14.1 C
Messina

La Gold & Gold Messina azzecca il 13 e blinda la seconda posizione in classifica

La Gold & Gold Messina centra il quinto successo consecutivo, tredicesimo stagionale. Gli scolari superano al “PalaMili” lo Sport Club Gravina con il punteggio di 85-57 e, approfittando della concomitante sconfitta della Svincolati Milazzo, fermata dalla Dierre Reggio Calabria, mettono una seria ipoteca sul secondo posto nella classifica del girone siculo calabro della Serie C Gold dedicata ad Haitem Fathallah.

Basket School Messina
Una percussione di Pandolfi nell’area del Gravina

Gara sempre in controllo della squadra allenata da Pippo Sidoti, che inizia benissimo contro un avversario giunto in riva allo Stretto privo di Sortino, Spina e Florio, mentre tra i giallorossi Nino Sidoti ha dovuto dare forfait nell’immediata vigilia del match. I peloritani mandano a segno sette giocatori, di cui quattro in doppia cifra, ma soprattutto nel primo tempo hanno attaccato con costrutto la zona applicata da coach Marchesano, amministrando con tranquillità e personalità il buon vantaggio acquisito.

Gravina, con Santonocito (16), Garello (14) e Barbera (9) ha fatto il possibile per ostacolare le giocate dei messinesi, ma è stata penalizzata dalle assenze e dalla forza di una Basket School che ancora ha buoni margini di miglioramento. Come detto, quattro uomini in doppia cifra per la Gold & Gold Messina: Scerbinskis e Manfrè, autori di venti punti ciascuno, Mazzullo (14) e Gotelli (11), ma tutti i ragazzi impiegati dal coach pattese si sono ben disimpegnati.

Basket School Messina
Il selfie vittoria dopo il successo con Gravina

L’inizio è di marca messinese, con azioni veloci e ben congegnate: Gotelli, due volte Scerbinskis e Manfrè bucano la zona degli etnei e il vantaggio dei padroni di casa si fa già importante (18-5). Gravina reagisce con un parziale di 6-2 a firma di Santonocito, Garello e Barbera, da tre, ma la risposta dei giallorossi arriva a stretto giro di posta con Mazzullo e doppio Scerbinskis (26-11). Il finale del periodo è favorevole agli ospiti che con Garello e la tripla di Barbera fissano il punteggio sul 26-16. Al ritorno in campo, protagonisti ancora i padroni di casa che con un break di 11-2, costruito con le triple di Manfrè, Mazzullo, Busco e Scimone, volano sul +19, vantaggio che manterranno fino al riposo lungo (44-25).

Nel secondo tempo la musica non cambia, un positivo Scimone e Gotelli confezionano un altro break di 7-0 per il 51-25. Garello e Santonocito abbozzano una reazione, ma un imprendibile Manfrè, autore di sette punti personali, regala il +27 ai suoi (58-31). La gara è saldamente in mano ai messinesi, Scerbinskis e Manfrè rispondono ai cinque punti consecutivi di Renna. Nel finale del terzo periodo i canestri di Spampinato e Garello riportano a -22 la squadra del presidente Di Fino (63-41).

Basket School Messina
Scerbinskis al tiro dalla lunetta

L’inizio dell’ultimo quarto è ancora di marca peloritana, Tripla di Gotelli, canestro da sotto di Mazzullo, gioco da tre di Scerbinskis e Messina vola sul +30 (71-41). Distacco che aumenta fino al +33 (80-47), massimo vantaggio della serata. Coach Sidoti dà spazio ai giovanissimi Doria, Marco Sidoti e Stroscio, un paio di triple di Santonocito permettono al Gravina di ridurre il gap. Le iniziative di Pandolfi consentono alla Gold & Gold di chiudere sul punteggio di 85-57. Finisce con gli scolari al centro del campo che festeggiano l’ennesima affermazione stagionale. Sabato prossimo a Capo d’Orlando affronteranno l’Orlandina Lab, fanalino di coda del campionato che a quanto pare si sta attrezzando per disputare al meglio i play out.

Gold & Gold Messina – Sport Club Gravina 85-57
Parziali: 26-16, 18-9 (44-25), 19-16 (63-41), 22-16
Gold & Gold Messina: Scerbinskis 20, Scimone 7, Mazzullo 14, Pandolfi 8, Gotelli 11, Tartamella, Stroscio, Busco 5, Doria, Manfrè 20, Sidoti M.. Allenatore: Pippo Sidoti. Assistente: Francesco Paladina
Sport Club Gravina: Barbera 9, Ceorcea, Garello 14, Mastrandrea 4, Santonocito 16, Privitera 3, Spampinato 5, Alì, Renna 6. Allenatore: Giuseppe Marchesano
Arbitri: Paolo Filesi e Alessandro Lorefice

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO