16.1 C
Messina

La GM Palermo supera nel finale il Castanea e vola in zona playoff

Alla fine di quaranta minuti di battaglia la GM Basket riesce a fare sua la partita contro un Castanea tenace e mai domo, attaccato al risultato fino a due minuti dalla fine, – 3 (52-49) salvo pagare nel finale i falli commessi puniti con la grande precisione ai liberi dei padroni di casa.
Che sarebbe stata una partita dura lo si sapeva, Castanea era reduce da una sconfitta sempre a Palermo la domenica prima, di strettissima misura contro La Braciera, con in mano il tiro finale per arrivare in overtime finito sul ferro. La partita è stata preparata a dovere dallo staff tecnico della GM, con una difesa asfissiante su Banin e Calarese, che di fatto pochissimo hanno potuto incidere sul gioco della loro squadra. Poco marcabile il totem croato Tilev, 2,03 cm imponenti, e con grande sapienza cestistica, che però è stato poco servito dai compagni e lentamente è uscito anche lui dalla partita. Di contro la solita partenza a tutta velocità della GM con Forzano e Scancarello a premere sull’acceleratore ha messo subito in difficoltà i messinesi che alla fine del primo quarto si trovano 20-8 nel punteggio senza riuscire ad abbozzare una difesa accettabile. Castanea si risveglia nel secondo periodo approfittando soprattutto della mancanza di concentrazione dei padroni di casa riuscendo a rientrare pienamente in gara con un controparziale di 17-9.

Gm Palermo
Gm Palermo

Al rientro la partita si gioca sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre che non riescono a scappare nel punteggio ma che vede sempre la GM avanti e che sembrava in pieno controllo del ritmo, con le rotazioni di coach Giocondo intenzionato a mantenere sempre molta pressione difensiva su Banin e Calarese, una scommessa pienamente vinta dallo staff tecnico, con Banin uscito per falli abbastanza presto e Calarese avulso dal gioco. Il solo Lungwana ha giocato con regolarità oltre al centro croato Tilev, sempre dominante nel pitturato. La GM ha trovato un ottimo Andrea Scancarello, chiamato in quintetto causa l’infortunio di Giorgio Biondo, e che ha lavorato benissimo su entrambe i lati del campo. Tutta la squadra ha risposto alle sollecitazioni del coach, ad esclusione dell’amnesia del secondo quarto, ed è proprio la mancanza di concentrazione per tutta la partita l’area di maggior miglioramento che la GM deve ottenere. Solo con un grande cambio di mentalità questa squadra, tecnicamente molto evoluta e bastevolmente esperta per la categoria, può ambire ai traguardi ambiziosi dichiarati ad inizio campionato. Nel quarto periodo era ovvia l’ultima spallata di Castanea per recuperare il risultato e infatti la GM è andata parecchio in difficoltà, grazie anche ad un metro arbitrale che ha permesso alla difesa di andare al limite del contatto fisico e spesso anche oltre. Di contro l’esasperazione difensiva ha portato anche a sbilanciarsi nella pressione consentendo a Forzano e compagni di andare in contropiede con una serie di punti facili. A 2 dalla fine con il punteggio di 52-49 per la GM gli ospiti raggiungevano il bonus e da lì in poi c’è stato l’allungo finale grazie ai numerosi viaggi in lunetta dei padroni di casa, molto precisi nel capitalizzare il vantaggio.

Casanea
Lungwana Andy Fineto (Castanea)

Vittoria meritata per i ragazzi di Coach Giocondo che scalano la classifica e volano in zona playoff, i complimenti vanno fatti anche a Castanea che non ha lasciato nulla di intentato pur di recuperare la partita, pagando alla fine un primo quarto devastante che l’ha costretta sempre a rincorrere perdendo lucidità nei momenti decisivi.
Adesso tocca preparare il derby contro l’Orizzonte di coach Drigo, la cui classifica è bugiarda e che quando riesce a trovare il ritmo giusto riesce a giocarsela con chiunque e vincere partite importanti come contro Marsala. L’imperativo della GM è dare continuità ai risultati, per cui domenica si va in campo per vincere e convincere, con il massimo rispetto degli avversari ma coscienti di essere in grado di continuare a scalare la classifica. Auguri a Giorgio Biondo fermato da una microfrattura al piede che lo terrà fermo per un mese almeno.

Gm Palermo-Castanea 60-53
Parziali: 20-8; 9-17; 14-12; 17-16
Falli: 22 Gm – 22 Castanea
Gm Basket: Lanfranchi 5, Muratore 10, Cerasola 8, Forzano 14, Mantia S. 6, Scancarello 11, Vitale 6, Mazza, Sorce, Mantia A., Caruso, Briulotta. All: Giocondo
Castanea Basket 2010: Calarese 3, Frisone, Zaccone, Bonanno 5, Lungwana 14, Banin 3, Diallo 5, Surace 11, Tilev 12, Campanella. All: Frisenda

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO