Sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 18 presso la Galleria Arte Cavour la mostra personale del pittore messinese Giovanni Fiamingo intitolata “Ritorno all’arte di solidarietà”. Le tipologie di dipinti varieranno tra acrilici e oli su tela, composizioni in legno, lavori su masonite e ceramica. Fiamingo è principalmente un artista figurativo. Le sue opere raffigurano un mondo onirico sospeso tra sogno e realtà, fatto di maschere, giocolieri, musicisti, funamboli e ballerini.
Il segno proprio di Fiamingo è la linea; il pittore è geometrico ed elegante quanto malinconico e intenso nel rapporto continuo tra le tinte blu gialle e rosse. Le composizioni dei suoi profili geometrici sono come gli elementi di un puzzle che si incastrano armoniosamente l’uno nell’altro. L’artista durante la sua carriera trentennale ha partecipato a mostre di altissimo livello nei luoghi di prestigio della città di Messina tra cui spiccano: teatro Vittorio Emanuele, Palazzo della Provincia, Santa Maria Alemanna, PalaCultura e tantissimi altri. Di lui hanno scritto alcuni tra i più noti critici messinesi tra i quali quali Mosè Previti e Maria Teresa Zagone.
Significativo l’intervento del prestigioso critico Lucio Barbera: “Realtà… pittura che vive come apparizione… le sue figure aggallano ed assumono l’aspetto di fantasmi e di visioni… L’artista è approdato nel tempo ad una messa in scena della realtà, offrendo immagini assolutamente inesistenti eppure costruite su elementi assolutamente reali. L’immagine pure apparendo del tutto fantastica e inventata risponde ad una sua precisa logica, sicché ogni cosa, ogni gesto, ogni colore non può essere che quello”. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso la Galleria Arte Cavour, Corso Cavour 119, Messina, fino al 23 ottobre dalle ore 17:00 alle 20.00. L’organizzazione è curata dal direttore Paolo Accordino e dal direttore artistico Maurizio Gemelli.