Rompe il ghiaccio la Fortitudo Messina e centra la prima vittoria della sua giovane storia in serie D. A farne le spese è una buona GM Basket Palermo, reduce dalla sconfitta nel derby contro il Palermo Basket della scorsa settimana, che dovrà ripartire dalle buone prove di Forzano, Muratore e Biondo. Ospiti che partono subito forte e si portano sul 5-0 ma la reazione della Fortitudo non si fa attendere e riparte dalle mani di Cavalieri (4 tiri consecutivi dalla lunetta) e dalle conclusioni di Barlassina e Squillaci. Tra gli ospiti si mette in evidenza soprattutto capitan Forzano. Primo quarto che scorre sul filo di un sostanziale equilibrio e che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 19-17.
Seconda frazione con netta prevalenza Fortitudo, con Squillaci in evidenza nel finale di un quarto che vede però come assoluto protagonista nella squadra di casa Salvo Lanza che mette a segno quattro conclusioni consecutive di cui 2 da oltre l’arco dei 6,75. Tra gli ospiti solo 7 punti di cui 5 messi a segno da Biondo. Finale del secondo quarto con un eloquente +18 per la formazione di casa (42-24).
Dopo l’intervallo lungo il match cambia totalmente volto. La formazione palermitana realizza nel solo 3° quarto quasi la metà (32) dei punti realizzati in tutti i 40’ di gioco. Sugli scudi i soliti Forzano, Biondo e Muratore. Tra le fila della squadra di casa in questa fase il solo Cavalieri, dall’alto della sua esperienza, riesce a tenere a galla i suoi. Si concretizza così quasi totalmente la rimonta dei palermitani che si portano dal -18 al -3 alla fine della terza frazione che sul finale vede entrare nel tabellino dei realizzatori tra i padroni di casa anche Gabriele Adorno che grazie alla sua precisione dalla lunetta impedisce l’aggancio alla GM. Da sottolineare anche nel finale di frazione l’infortunio alla spalla destra occorso tra i padroni di casa ad Andrea Squillaci dopo uno scontro con un avversario su una palla vagante. Terzo quarto che si chiude quindi con un vantaggio risicato per i padroni di casa (59-56).
Nel quarto periodo quando tutto lasciava presagire l’aggancio grazie anche ad una apparente migliore condizione fisica della squadra ospite, la Fortitudo riesce a reagire ed a mettere un buon divario di punti con un parziale di 22-15 con Cavalieri, Lanza, Bellomo e Barlassina che tornano sui livelli del secondo quarto. Tutto questo mentre gli ospiti si fermano sul più bello e staccano definitivamente la spina dopo l’uscita per 5 falli di Forzano. A punteggio acquisito, nel finale coach Baldaro concede una chance ai giovanissimi messinesi Russo, Trovatello e Cordima. Si concretizza così la prima vittoria per la Fortitudo Messina grazie anche ad una migliore distribuzione dei punti rispetto alle precedenti uscite. Resta però evidente ancora una volta, e non può essere più un caso, il fatto che quando la squadra è mentalmente nel match riesce a disporre dell’avversario con una certa facilità. Ancora una volta la sensazione è quella che ci siano buoni margini di miglioramento per la formazione di capitan Cavalieri. E quando potrà disporre di elementi come Ioppolo e Centorrino (per l’occasione era assente anche Faye) la squadra potrebbe compiere un ulteriore salto di qualità e si potrebbero aprire scenari interessanti per il prosieguo del torneo.
Fortitudo Messina – GM Basket Academy Palermo 81-71
Parziali: 19-17; 42-24; 59-56
Fortitudo Messina: Trovatello, Adorno 5, Lanza 19, Bonfiglio 2, Russo, Squillaci13, Cavalieri (k) 20, Bellomo 11, Cordima, Sturniolo, Barlassina 11. All: D. Baldaro
GM Palermo: Scancarello 2, Cerasola S.4, Vitale 4, Alù 2, Biondo 21, Muratore 14, Sorce 2, Mazza, Forzano (k) 18, Cerasola M. 4, Bartolotta. All: G. Giocondo