15.5 C
Messina

La Fortitudo Messina è in continua ascesa. Passa a Palermo ed è seconda

Coincide con la sesta vittoria consecutiva, la quarta gara in trasferta disputata dalla Fortitudo Messina. La formazione di coach Baldaro fa suo un match dall’andamento altalenante risolto nel terzo quarto con un parziale di 26-8 che ha spento le velleità della giovane formazione palermitana. In avvio il CUS si schiera con Ajola, Rotolo, Bonanno, Campora e Inzerillo. In casa Fortitudo coach Baldaro risponde con il quintetto ormai collaudato composto da Bellomo, Squillaci, Lanza, Barlassina e capitan Cavalieri. Nel primo quarto partono forte i padroni di casa con Ajola che mette a segno la metà dell’intero bottino a referto a fine partita. In casa Fortitudo si segnala Bellomo che riesce facilmente a penetrare in più di una occasione. Prima frazione in sostanziale equilibrio e non solo nel punteggio (21-21).

Ioppolo (Fortitudo Messina)

Nel secondo parziale in casa Cus si mette in evidenza Bonanno che mette a segno 11 punti mentre i messinesi si caricano eccessivamente di falli non riuscendo quasi mai a dare fluidità alla manovra. E’ così che il Cus Palermo, con un minimo di regolarità in più, riesce ad andare all’intervallo lungo con un vantaggio di 4 lunghezze (41-37).
Al rientro coach Baldaro rimescola le carte mettendo dentro Ioppolo e ordinando la zona 2-3. La mossa risulterà fatale per i ragazzi di coach Catania. La Fortitudo si libera delle scorie di una prima parte di gara quasi anonima e con un parziale di 26-8 mette praticamente fine alla contesa. In questo parziale si mettono in evidenza tra gli ospiti soprattutto Barlassina e Cavalieri che con un paio di conclusioni da oltre l’arco spinge i suoi decisamente avanti.

Nel quarto parziale la Fortitudo dà la sensazione di controllare la partita anche quando, allo scorrere dei titoli di coda, il Cus si riporta sotto fino al -7 spinta soprattutto da Bonanno e Inzerillo. Gioisce così per la terza trasferta vincente il team messinese, ma lo fa pacatamente con un profondo velo di tristezza per la triste notizia ricevuta qualche ora prima della partita.

La Fortitudo Messina a nome di tutti i componenti dello staff tecnico e dirigenziale ha inteso dedicare la vittoria a Maurizio Attinà, ex pallavolista, persona apprezzata e ben voluta dall’intero movimento sportivo della città dello stretto, prematuramente scomparso nella giornata di sabato 8 dicembre.

Dani Baldaro

Cus Palermo-Fortitudo Messina 69-76
Parziali: 21-21; 41-37; 49-63
Cus Palermo: Tomasello 2, Ajola 20, Rotolo 5, Di Marco 6, Bonanno 20, Moltrasio 1, Campora, Garofano, Loddo 4,
Inzerillo 11, Randisi , Ferraro. All: F. Catania
Fortitudo Messina: Cavalieri 22, Squillaci 6, Bellomo 18, Currò 7, Lanza 5, Barlassina 16, Ioppolo, Faye, Bonfiglio, Sturniolo 2. All: D. Baldaro

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO