Pallacanestro

La Fortitudo Messina conquista la finale per la B. Catanzaro ko nella bella

La Fortitudo Messina ha avuto la meglio in gara tre della semifinale playoff su una propositiva Mastria Catanzaro (70-55). Gli ospiti hanno avuto il merito di restare sempre in scia ai messinesi, recuperando anche il -11 del terzo quarto (41-30) e risalendo fino al -1 (50-49) dell’inizio dell’ultimo quarto. Nell’ultima frazione, però, i messinesi mettono la freccia e con un parziale di 20-6 negli ultimi 9’ chiudono il match in crescendo, per la gioia dei numerosi tifosi accorsi al PalaRussello.

L’appoggio a canestro di Iannicelli (foto Andrea Pagano)

Tra i calabresi bene i soliti Procopio e Sabbatino. A differenza di gara due la Fortitudo ha avuto il grande merito di difendere come piace al proprio coach, impedendo in più di un’occasione agli ospiti di concludere l’azione nei ventiquattro secondi. Come già successo in altre occasioni qualche leggerezza offensiva ha impedito ai padroni di casa di chiudere in anticipo la contesa. Alla fine contava soltanto vincere e i ragazzi in maglia verde lo hanno fatto meritatamente, trascinati dal solito Magarinos (29 punti), imitato da Bellomo. Per il capitano 15 punti in 39 minuti.

Ottimo l’impatto nel match anche per Matteo Mollica, in continuo crescendo così come Iannicelli. Solita grande partita di sacrificio per Yeyap. Meno minutaggio per Emmanuele Giannullo ma prova estremamente generosa come quelle di Di Nezza e di Cavalieri, meno prolifici del solito. Si fa trovare pronto a fine secondo parziale anche Giovani, chiamato a dare respiro a Magarinos. Nel finale di gara, a risultato acquisito, coach Cavalieri ha premiato il giovane under Molonia regalandogli uno scampolo di partita.

Di Nezza al tiro dalla lunga distanza (foto Andrea Pagano)

Adesso si entra dunque nella fase caldissima della stagione. Sarà finale contro l’Orsa Barcellona al meglio delle tre gare. Si inizia sabato 29 aprile al PalaRussello. La Fortitudo avrà il vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara 3, grazie al miglior piazzamento nella regular season. La vincente potrà festeggiare la promozione in B Interregionale, la formazione sconfitta avrà comunque un’altra chance affrontando sempre al meglio delle tre gare la perdente della finale dell’altro girone che vedrà di fronte Basket School e Castanea. Quattro messinesi in corsa per tre posti al sole.

Fortitudo Messina-Basket Academy 70-55
Fortitudo: Bellomo 15, Cavalieri 3, Magarinos 29, Di Nezza 3, Iannicelli 9, Giannullo, Yeyap 4, Mollica 7, Giovani, Ottoborgo, Terzi, Molonia. All: Cavalieri
Basket Acadmy Catanzaro: Corradino, Fall 9, Agosto 4, Brugnano, Foure , Sabbatino 15, Sipovac 4, Procopio 18, Shvets, Giglio, Diop 5, Jelic. All F. Tunno Ass. coach A. Cattani

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, vari sopralluoghi per il ritiro. È davvero una settimana decisiva

Il Messina deve bruciare le tappe per recuperare il tempo perduto. In attesa della definizione…

21 minuti ago

L’Igea Virtus ingaggia Ferrante e conferma Di Cristina. Inviata l’iscrizione

L'Igea Virtus ha completato, nel primo giorno disponibile, la trasmissione della documentazione relativa all’iscrizione al…

2 ore ago

La Messana alla “Calabria Summer League”. Primo posto per l’Under 17

La Messana ha partecipato alla “Calabria Summer League”, competizione tenutasi nelle località di Rossano Calabro,…

5 ore ago

Consegnati i Premi Donia 2024 al Jamboree Internazionale: l’elenco completo

Durante la cerimonia del Jamboree Internazionale “Rossana Libro”, in piazza Università a Catania, sono stati…

6 ore ago

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

7 ore ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

8 ore ago