11.3 C
Messina

La Fortitudo Messina complica la vita al Mola di Bari, che passa nel finale

La Fortitudo Messina saluta il campionato di Serie B interregionale con la sconfitta per 73-82 contro la New Basket Mola. È stata partita vera al Polivalente dell’Annunziata, con i neroverdi che hanno reso la vita dura sino agli ultimi possessi ai pugliesi, che conquistano la salvezza diretta proprio grazie ai due punti strappati in riva allo Stretto. Simone Cavalieri è il top scorer dell’incontro con 29 punti, ai quali aggiunge 8 rimbalzi e 4 assist. Sul fronte ospite, è eccellente la prestazione dell’ex Magarinos, che tocca quota 26. Subito canestro di Marinelli dopo la palla a due, poi la tripla di Vidakovic e il canestro di Cavalieri in penetrazione (4-3 nel primo minuto). Guido firma il 4-5, ma la Fortitudo piazza un parziale di 7-0 con Cavalieri, Nnabuife e Tagliano per l’11-5 a 7’ dalla sirena.

Fortitudo Messina
Per Simone Cavalieri ben 29 punti (foto Andrea Pagano)

Botta risposta da tre Verzotto-Cavalieri (già 8 punti per lui). Nnabuife firma il massimo vantaggio messinese sul 16-10, ma poi è costretto in panchina da due falli. Barnaba, Vidakovic e Magarinos pareggiano a quota 18 a 2’19”, con Mola che ha già catturato sette rimbalzi offensivi. 20-20 firmato Magarinos e Tagliano, ma i pugliesi chiudono con un break di 0-7 in un finale confuso. Netto fallo non fischiato a Kader, mentre sul fronte opposto è punito l’intervento di Cavalieri. Tecnico alla panchina di casa e parziale chiuso da Magarinos sul 20-27. Tanzi e Guido mettono subito due triple per il 20-33. Break che si allunga fino allo 0-13, ma chiuso dalla schiacciata di Kader.

La Fortitudo resta sul pezzo: segnano Marinelli e Nnabuife, ma Mola risponde in un momento non brillantissimo del match con due clamorosi canestri ancora di Tanzi e Guido sulla sirena. La Fortitudo rientra sul -5 con un doppio gioco da tre punti di Tagliano e Cavalieri (34-39 a 2’20”). Va a segno anche Magarinos, oltre al solito Tanzi, cui replicano Cavalieri e Giovani (sul parquet dopo il secondo di Marinelli) con la bomba sulla sirena del 39-43. Palla persa da Cavalieri al rientro dall’intervallo lungo, segna Magarinos, ma risponde Kader (41-45). Altro fallo non fischiato a Kader che sbaglia la schiacciata, poi antisportivo a Nnabuife su Barnaba, ma la decisione arriva in un secondo momento, “condizionata” dalla rovinosa caduta sul parquet del pugliese.

Fortitudo Messina
La progressione di Danilo Tagliano (foto Andrea Pagano)

Marinelli accorcia un penetrazione, poi Kader mantiene il -4 (45-49), ma il quarto fallo di Nnabuife apre un break che sarà decisivo per la New Basket Mola, chiuso dalla bomba di Magarinos per il 45-56. Tripla di uno scatenato Cavalieri, i pugliesi allungano sul +14 grazie a Guido (48-62), ma la Fortitudo firma un controparziale conclusivo di 12-2 e chiude sul 60-64 dopo i due liberi di Tanzi. I protagonisti sono Simone Cavalieri (8 punti) e Danilo Tagliano (4). Quarto fallo per Kader, Nnabuife e Marinelli e gioco da tre punti di Magarinos per iniziare l’ultimo periodo. La Fortitudo, però, ha la forza di rientrare ancora: segna Cavalieri, Rosario Giovani infila la seconda bomba della sua serata e Nnabuife affonda con una splendida schiacciata per il 67-68.

Fortitudo meravigliosa, nonostante i tre falli di squadra fischiati nel primo minuto da Filesi e Mameli. Barnaba sblocca Mola dopo una serie infinita di triple di squadra sbagliate (67-70) e la Fortitudo entra in bonus quando mancano ancora 5’22”. Magarinos e Barnaba danno la spallata decisiva al match completando un parziale di 0-7 che vale il 67-75. Cavalieri e Nnabuife dalla lunetta accorciano sul 73-76, ma il capitano è costretto a lasciare il parquet per cinque falli, seguito poco dopo da Kader. La partita finisce, di fatto, qui: Mola allunga sul +9 (73-82) e la Fortitudo chiude partita e la propria stagione con il quintetto composto da Catania, Mento, Di Mauro, Molonia e Scozzaro.

Fortitudo Messina-New Basket Mola 73-82
Parziali: 20-27, 39-43, 60-64.
Fortitudo Messina: Caporossi, Marinelli 6, Di Mauro, S. Cavalieri 29, Scozzaro, Nnabuife 9, Mento, Giovani 6, Catania, Molonia, Kader 10, Tagliano 13. All. C. Cavalieri.
New Basket Mola: Tanzi 12, Verzotto 3, Magarinos 26, Vidakovic 6, Trombetta, Fiusco 6, Dama, Guido 16, Barnaba 13, Brehmer. All. Masini.
Arbitri: Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Federico Mameli di Augusta.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO