11.3 C
Messina

La Fortitudo Messina batte la Dierre Reggio Calabria 63-59 grazie alla difesa

Era da quel maledetto 17 ottobre, proprio dalla partita di andata contro la Dierre, che la Fortitudo Messina non portava a casa i due punti. Quasi come fosse scritto da qualche parte, riprende contro la formazione reggina di coach Rugolo la marcia dei ragazzi di Claudio Cavalieri, al termine di una partita non bella, con percentuali al tiro molto basse da entrambe le parti, ma giocata punto a punto e vinta con il cuore.

Fortitudo Messina
Una fase del match tra Nuova Pallacanestro Messina e Fortitudo Messina

In casa Dierre in evidenza Dmitrovic, autore di 20 punti, mentre Laganà raramente riesce a trovare spazio per esprimersi al meglio da oltre l’arco e chiude con soli 8 punti a referto. Fa meglio Scialabba (10 punti) che però abbandona il campo anzitempo per raggiunto limite di falli. In casa Fortitudo ottima prova difensiva di Danilo Tagliano e Tomy Vicente. Ancora progressi per il 18enne serbo Nemanja Stevanovic, che raggiunge la doppia cifra. Bene l’altro 2003 Matteo Mollica, mentre SimoneCavalieri lascia il segno nel finale con una bomba e una stoppata a Dmitrovic che evita l’allungo degli ospiti. Solita prova generosa dell’esperto Leanza e di capitan Bellomo (22 punti ma con percentuali non eccelse).

Vittoria dunque voluta a tutti i costi da una formazione con l’età media probabilmente più bassa di tutto il girone (appena 19,6 anni), grazie anche alla grande spinta dei giovanissimi 2004 in panchina Christian Bottari, Joseph Amante e Rosario Giovani, che si guadagna a fine secondo quarto un paio di minuti giocati senza paura e conditi da un tentativo da oltre l’arco che però si ferma sul ferro.

Fortitudo Messina
Bellomo in azione. Per lui ben 22 punti realizzati

Ritrovati i due punti, adesso occorre ritrovare quella serenità necessaria per potersi esprimere al meglio, in attesa di recuperare gli infortunati Arturs Bricis e Andrea Bianchi, e di poter aggregare il montenegrino Pavle Mijatovic, ancora in attesa della risoluzione dei problemi burocratici. Il prossimo impegno è la difficile trasferta di Catanzaro. Coach Cavalieri avrà l’opportunità di lavorare per una settimana senza l’assillo di dover trovare la vittoria a tutti i costi e verificare i progressi di un roster che ha ancora grandi margini di miglioramento.

Fortitudo Messina – Dierre Reggio Calabria 63-59
Parziali: 17-17, 31-32, 47-45.
Fortitudo Messina: Bellomo 22, Vicente 4, Camara, Cavalieri 5, Leanza 11, Giovani, Mollica, Tagliano 7, Stevanovic 10, Llukacej 4, Amante, Bottari. Coach: Cavalieri.
Dierre Reggio Calabria: Nardi 3, Ravì 2, Dmitrovic 20, Scialabba 10, Laganà 8, Suraci 9, Ripepi, Brzica 7, Canale, Crupi. Coach: Rugolo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO