La Fontalba San Matteo Messina fa suo anche il derby di ritorno contro la Rescifina Messina, ma come era nelle previsioni il match di ritorno si è rivelato più difficile rispetto a quello di andata, quando il San Matteo si impose con ventuno punti di scarto. La partita, che ha visto il ritorno sulla panchina della Fontalba del coach Dani Baldaro e di Desirè D’Amico tra le giocatrici, entrambi guariti dal Covid-19, è stata equilibrata sin dalle prime battute, con predominanza delle difese, che hanno determinato un punteggio alquanto basso.
La Fontalba ha costruito il decisivo vantaggio vincendo i primi tre parziali con scarti minimi, mentre nell’ultimo la Rescifina ha ridotto il passivo, andando però a segno esclusivamente dalla lunetta, e mai su azione. Da segnalare nel San Matteo una Manuela Raffaele a mezzo servizio a causa di un infortunio alla mano occorsole durante l’ultimo allenamento. Un derby sicuramente non bello, anche per via di qualche fischio arbitrale di troppo e in qualche caso dubbio, ma che non impedisce alla Fontalba San Matteo di godersi il primato in classifica e di attendere il calendario definitivo della seconda fase, che la vedrà impegnata contro avversarie dei gironi catanese e ragusano.
Fontalba-Rescifina 41-34
Fontalba San Matteo Messina: Ingrassia, D’Amico I., Scardino 4, Lombardo 2, Certomà 9, Polizzi 10, Grillo 4, Raffaele 5, Cascio 7, Pellicanò, D’Amico D., Sanfilippo. All. Baldaro.
Rescifina Messina: Compagnino 2, Marchese 3, Messina 2, Davì 1, Kalach 7, Spadaro 6, Melita Ra 5, Limosani, Rescifina 3, Caprì, Melita Re 5. All. Malaja.
Arbitri: Squadrito e Gazzara di Messina.