La finale scudetto Sinalunga-Ctv Messina in diretta domenica su Supertennis

FitpMauricio Rosciano, direttore di gara delle finali della serie A1 (foto Giampiero Sposito)

La finale scudetto, che una società siciliana non ha mai vinto, è in programma domenica presso il Circolo della Stampa-Sporting di Torino. Se lo contenderanno il Circolo del Tennis e della Vela Messina e i campioni d’Italia in carica del Tennis Club Sinalunga, comune di 12mila abitanti della provincia di Siena. Un evento di grande rilevanza per il tennis italiano, nell’anno della riconquista della Coppa Davis e dell’esplosione definitiva del talento di Jannick Sinner, proprio a Torino durante le Atp Finals. Tutti i match della due giorni dedicata alle finali dei campionati femminili e maschili di Serie A1 BMW verranno trasmessi in diretta e in esclusiva da SuperTennis e, contestualmente, saranno visibili anche su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel. Inoltre, il sito www.fitp.it metterà come sempre a disposizione degli appassionati il live score di tutte le partite in programma.

Fitp

La conferenza stampa di presentazione delle finali (foto Giampiero Sposito)

Lo ha sottolineato Chiara Appendino, vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Sono molto felice che Torino sia di nuovo la cornice delle finali della serie A1 Bmw maschile e femminile di tennis, che si giocheranno proprio sui campi del Circolo Stampa Sporting, che sono appena stati sede di allenamento durante le straordinarie Nitto ATP Finals. Il tennis è uno sport prettamente individuale, che ti mette alla prova come pochi altri, ma in occasioni come queste assume una dimensione particolarmente formativa, diventando uno sport di squadra. La trasformazione è la stessa che avviene in Coppa Davis, e il pensiero non può che andare alla recente impresa dei nostri ragazzi – tra cui Lorenzo Sonego che qui è di casa – che hanno riempito d’orgoglio la Fitp e l’intero paese. Successi e vittorie di questo calibro non nascono per caso ma sono il frutto del lavoro quotidiano della Federazione, dei circoli, delle maestre e dei maestri e delle famiglie che supportano i giovani appassionati di tennis. Invito quindi i tifosi a seguire questo bellissimo evento che celebra la passione, l’impegno e il talento di migliaia di giovani sportivi”. 

Fitp

Pietro Garibaldi, presidente del Circolo della Stampa Sporting (foto Giampiero Sposito)

Mauricio Rosciano, direttore di gara delle finali della serie A1 Bmw 2023: “I quattro circoli che ospitiamo rappresentano il vertice di un movimento che ha visto ai nastri di partenza oltre 6.500 squadre iscritte. Per arrivare a Torino il percorso è molto complesso e, anno dopo anno, promozione dopo promozione, porta alla lotta per lo scudetto solo circoli che hanno compreso appieno il valore formativo di questo campionato. Nel tennis non vincono i circoli più ricchi ma i circoli che sono in grado di costruire i giocatori nella propria struttura. Ricordiamo infatti che i giocatori del ‘vivaio’ devono essere schierati nel 50% degli incontri. Per la Federazione Italiana Tennis e Padel è fondamentale l’apporto dei circoli nella crescita dei giocatori e riteniamo che il campionato a squadre sia per i giocatori un’occasione straordinaria per consolidare la propria formazione. Vedremo, uno dopo l’altro, i tre incontri di singolare, dopodiché qualora il risultato non sia 3 a 0 per un circolo, vedremo un primo incontro di doppio e se sarà necessario ancora un ultimo doppio di spareggio. Domenica si giocheranno i primi due singolari in contemporanea, poi ne seguiranno altri due singolari. Qualora l’incontro non sia terminato col punteggio di 4 a 0, ci saranno i doppi fino alla definizione della squadra  vincitrice”. 

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia