“La Festa dei Regali – lo Sport Unisce” è il nome della lodevole iniziativa, ideata ed organizzata dall’associazione di volontariato Solletico, che si svolgerà lunedì 9 dicembre presso i reparti pediatrici del padiglione NI del Policlinico “G. Martino” di Messina. Protagonisti saranno i bambini, che riceveranno la graditissima visita di giocatori e giocatrici, staff tecnici e dirigenziali di Messina Futsal e Akademia Sant’Anna, club cittadini militanti in serie A2 rispettivamente di calcio a 5 maschile e volley femminile, e dei rappresentanti di Alumnime, associazione degli ex studenti dell’Università di Messina.
Gli atleti incontreranno e intratterranno i piccoli con momenti ludici e di conoscenza, legati alle discipline che praticano, e regaleranno loro dei gadget. Nel corso dell’intenso pomeriggio (inizio alle ore 15.30), si condividerà, nell’androne al secondo piano, il gioco, mentre poi le due rappresentanze e i volontari dell’associazione Solletico si recheranno nei reparti per consegnare i doni ai bambini, compresi quelli non hanno potuto partecipare attivamente alla prima parte della festa. Tutto sarà accompagnato da disegni augurali, donati da bambini delle prime classi dell’Istituto scolastico “Ignatianum” ai loro coetanei ricoverati, e dai biscotti del panificio Laganà. L’obiettivo principale è di fare comprendere come lo sport aiuti a migliorare la salubrità della vita, la collaborazione e lo stare insieme.
Per la concreta realizzazione del progetto sono stati preziosi l’impegno e la sensibilità dimostrati da Carmelo Romeo, Direttore Dipartimento materno e infantile AOU “G. Martino” di Messina, dalla pediatria Malgorzata Wasnieska, da Roberto Chimenz di Nefrologia Pediatrica, da Eloisa Gitto di Terapia intensiva, da Claudio Romano di Gastroenterologia Pediatrica, da Gabriella Di Rosa di Neuropsichiatria Infantile, dalla presidentessa dell’associazione Solletico Leila Monteleone, dalla segretaria generale della stessa associazione Deborah Correnti, dai dirigenti di Messina Futsal, Akademia Sant’Anna e Alumnime, con in testa i presidenti Fabrizio Caratozzolo, Fabrizio Costantino e Francesco Rende.