Primo Piano 2

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

“Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan Roose. L’impresa straordinaria di Roose, che ha camminato su un filo teso tra i piloni dello Stretto di Messina, ha catturato l’attenzione mondiale e generato un impatto mediatico senza precedenti sui social media e sui canali televisivi internazionali”. Lo dichiara in una nota il vice presidente supplente del Consiglio comunale, Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia), soffermandosi sulle fantastiche gesta dello slackliner estone, primo uomo ad attraversare a piedi lo Stretto lo scorso 10 luglio.

L’incredibile camminata di Jaan Roose verso il Pilone (foto Matteo Mocellin)

Il suo invito è forte e chiaro: “Questa performance ha dimostrato il coraggio, l’abilità e la dedizione di Roose e ha offerto a Messina e all’intera area dello Stretto una visibilità globale eccezionale. L’amministrazione guidata dal sindaco Basile ha già evidenziato le notevoli ricadute positive di questa impresa sull’immagine del nostro territorio, confermando il potenziale di tali eventi nel promuovere Messina come destinazione di rilievo internazionale. Va notato che la città di Villa San Giovanni ha già deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Roose, riconoscendo il valore della sua impresa per la promozione della zona dello Stretto. Ritengo che sia opportuno che anche Messina faccia altrettanto, non solo per onorare l’atleta, ma anche per sottolineare il ruolo della nostra città come luogo di sfide straordinarie e di calorosa accoglienza”.

La partenza di Jaan Roose da Villa San Giovanni (foto Matteo Mocellin)

“Conferire la cittadinanza onoraria a Jaan Roose – ribadisce La Fauci – sarebbe un giusto tributo alla sua impresa e rafforzerebbe ulteriormente il legame tra l’atleta e la nostra comunità. Inoltre, questo gesto invierebbe un messaggio forte sulla capacità di riconoscere e celebrare il talento e il coraggio, indipendentemente dai confini nazionali. Ho formalmente richiesto, infine, che questa proposta venga sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale per le opportune valutazioni e deliberazioni. Confido che i miei colleghi e l’intera amministrazione sapranno cogliere l’importanza di questo riconoscimento”.

 

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

1 ora ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

2 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

4 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

5 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

6 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

7 ore ago