L’Amando Santa Teresa torna da Roma con due punti, mantiene la terza posizione in classifica, sia pur tallonata ad un solo punto da Pomezia e a due da Casal de’ Pazzi, ma resta in corsa per un piazzamento utile nella griglia dei play-off, superando un difficile ostacolo.
La gara si preannunciava difficile, ma fin dalle prime battute le ragazze del presidente Lama denotavano un piglio da grande squadra ed è apparso chiaro che, indipendentemente dal risultato finale, avrebbero giocato una partita maiuscola. E così è stato. Vittoria per 2-3 con qualche rimpianto per un quarto set perduto dopo essere state a lungo in vantaggio.
Magistrali prestazioni di capitan Bertiglia, Galuppi e Cecchini ma tutte le ragazze impiegate da mister Prestipino hanno contributo al lusinghiero risultato finale con qualche nota di merito aggiuntiva specialmente per chi, ancora acciaccata, ha dato tutto il possibile per il bene della squadra. Sestetto di partenza schierato dalle ospiti: Courroux con Bertiglia opposta, Murri e Cecchini (tornata centrale) sottorete, Nielsen e Gervasi di banda e Galuppi libero.
Di contro Ebana preferiva partire con Safa Allaoui in palleggio, Ndoye opposta, Esposito e Del Freo a schiacciare, Franceschini e Atamah al centro e Victoria Cavallieri libero. Spazio in corso di partita anche ad Amaturo, Franceschini, Spitaleri e Giacomel tra le ospiti e ad Antonucci, Martinelli, Farelli e Ribechi fra le padrone di casa.
Primo set all’insegna dell’equilibrio ma con le siciliane sempre avanti di qualche punto: 10-14, diagonale della Nielsen, 12-16, attacco fuori di Atamah e 14-18, diagonale di Bertiglia. Parità sul 21-21. Set point per le ospiti sul 23-24 ma Courroux sbaglia il servizio. Ci pensano prima il capitano e poi la Giacomel con un ace a mettere in saccoccia il primo parziale. Secondo set di marca romana, ma l’avvio è comunque equilibrato.
A metà parziale i decisivi allunghi delle ragazze del Club Italia: 19-15 (attacco fuori di Rita Franceschini); 22-15 (diagonale della Esposito) e punto decisivo del 25-19 di Adji Ndoye. Terzo parziale caratterizzato da strappi continui tra le due formazioni: 1-4 (muro della Courroux e primo time-out richiesto da Ebana), poi 9-5 per le locali (Esposito in lungolinea) e parità sull’11-11 (diagonale di Benny Bertiglia).
Ancora fuga delle romane che si portano prima sul 16-11, grazie a un quarto tocco delle ospiti, e poi sul 20-15 (ace della Ndoye). Rimonta delle ragazze in biancoceleste che grazie a un mani-fuori della Cecchini si avvicinano sul 23-22. Gervasi colpisce l’asticella e le romane beneficiano così di due set-ball che vengono annullati (doppio Cecchini, mani-fuori+ace) e poi un attacco fuori della Del Freo e una conclusione vincente di capitan Bertiglia completano la rimonta ospite.
Un quarto set con le ospiti sempre avanti con piccoli scarti da difendere (vantaggio massimo di tre punti sul 15-18, diagonale della Bertiglia). Le romane agguantano la parità sul 21-21 (mani fuori Esposito) e due consecutivi ace della Atamah le lanciano alla conquista del set che si conclude sul 25-22 (ancora grazie alla Esposito).
Tie-break di marca santateresina. Già sul 2-7 Ebana ha esaurito i discrezionali. Si va al cambio campo sul 4-8 (pallonetto della Giacomel). I punti di vantaggio tornano ad essere cinque sul 5-10 (fast della Cecchini), sul 6-11 (Bertiglia devastante) e così via fino al termine (10-15, mani fuori di Barbara Murri).
Volleyrò Casal de’ Pazzi – Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva 2-3
Parziali set: 24-26, 25-19, 24-26, 25-22, 10-15.
Casal de’ Pazzi: Atamah 18, Del Freo 13, Cavallieri (L), Esposito 15, Allaoui 4, Franceschini 4, Cherubini (L2), Ribechi, Martinelli 1, Salas, Ndoye 22, Camerini, Antonucci 1, Farelli. All: Ebana.
Amando Volley: Gervasi 14, Cecchini 16, Spitaleri 1, Galuppi (L), Courroux 5, Giacomel 6, Amaturo, Franceschini, Murri 8, Nielsen 10, De Candia, Bertiglia 19. All: Prestipino.
Arbitri: Moira Mercuri e Federica Tosti.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della diciottenne Julia Ituma, giocatrice della Igor Gorgonzola Novara morta tragicamente in Turchia. Folta rappresentanza della tifoseria organizzata santateresina, che dopo aver affrontato un lungo viaggio partendo all’alba ha incitato le proprie beniamine per tutta la durata dell’incontro.