14.3 C
Messina

E’ la diciottenne piemontese Alessia Debandi la nuova “Ragazza per il Cinema 2016”

‘Andiamo a comandare’. Il riferimento al tormentone canoro dell’estate di tale Fabio Rovazzi non è puramente casuale, se riferito ad Alessia Debandi. La bella piemontese (nella foto in alto), 18 anni compiuti da sole due settimane, è la nuova “Ragazza per il cinema” 2016.

Beatrice Accaputo e Nina De Caprio, rispettivamente seconda e la terza classificata. Al centro la vincitrice Alessia Debandi
Beatrice Accaputo e Nina De Caprio, rispettivamente seconda e la terza classificata. Al centro la vincitrice Alessia Debandi

L’incoronazione è avvenuta al culmine di una serata davvero magica, ospite nella magnifica cornice barocca di piazza Università a Catania, al cospetto di una giuria di qualità che ha visto alternarsi nella due giorni dedicata alla finale nazionale del XXVIII concorso di bellezza Una Ragazza per il cinema personaggi noti del “jet set” nazionale, del calibro del regista e produttore cinematografico bolognese Pupi Avati, del coreografo statunitense ufficiale Garrison e del visagista Pablo, della maison Gil Cagnè, tra gli altri. Alessia Debandi, da Roviglio (comune ad una ventina di chilometri da Alessandria), un metro e sessantacinque di altezza, capelli biondi e splendidi occhi grigi, ha conquistato tutti con il suo viso acqua e sapone, tipico della ragazza della porta accanto e con il suo sorriso. Ma non solo. La neo Ragazza per il cinema ha già alle spalle corsi di recitazione ai quali ha preso parte nella sua Alessandria ed una passione smodata per il teatro. Alessia si accinge a frequentare il V anno al liceo Classico del capoluogo dell’ex provincia sabauda e vorrebbe il prossimo anno iscriversi all’università, per frequentare il corso di studi di Psicologia con specializzazione in Criminologia. Niente lacrime per Alessia Debandi, al momento della proclamazione ufficiale, avvenuta al cospetto dei patron dell’evento Antonio Lo Presti e Daniela Eramo e della Ragazza per il cinema 2015, la romana Elisa Pepè Sciarria, che le ha ceduto lo scettro del comando.

La ragazze premiate insieme ai patron Daniela Eramo e Antonio Lo Presti
La ragazze premiate insieme ai patron Daniela Eramo e Antonio Lo Presti

“Se devo essere sincera – sono le prime parole di Alessia da nuova reginetta di bellezza – non mi aspettavo certo di vincere, ma ci speravo e tanto. Mi sono preparata il meglio possibile prima di questa grossa opportunità che mi è stata offerta, ma, come ripeto, non mi attendevo questo risultato. In questi giorni ho potuto conoscere ed ammirare tante ragazze meritevoli, alcune sono riuscite ad ottenere un premio per il loro sacrificio, altre no. Ma vorrei ricordare loro di non arrendersi, mai, di credere in se stesse e di perseverare nell’obiettivo, che prima o poi raggiungeranno”. Alessia Debandi, che ha già ricevuto anche centinaia di telefonate da parte di amici e parenti desiderosi di farle i complimenti, è single (“ad ora preferisco concentrarmi su queste opportunità che si stanno concretizzando – ha detto ancora – se dovesse arrivare un giorno il principe azzurro ci penserò”), ha praticato nuoto e va in palestra. Al fianco di Alessia Debandi, in veste di “damigelle d’onore”, sono state infatti proclamate la siciliana Beatrice Accaputo e la piemontese Nina De Caprio. La prima, alla quale è stato attribuito il secondo posto in classifica generale a pochi decimi di punto dalla vincitrice, ha 17 anni, è originaria di Avola (SR), ha capelli ed occhi scuri ed è alta un metro e sessantatre centimetri. Nina De Caprio è la più giovane tra le 102 finaliste, ha appena 14 anni, abita a Torino Caselle, è alta 1,70 metri, anche lei ha occhi e capelli castani. La giovanissima piemontese è terza assoluta, anche lei a pochi punti dal primato.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO