La Desi Shipping Messina vola a Cremona per ottenere altri punti salvezza

Akademia Sant'AnnaLa centrale Valentina Mearini alla battuta

Tornata finalmente alla vittoria, la Desi Shipping Akademia Messina non ha nemmeno il tempo di festeggiare che è già l’ora di rituffarsi in campo e tenere altissima la concentrazione in vista del prossimo delicatissimo match, in programma a Cremona mercoledì 22 marzo, con inizio alle 20.30, quando la formazione allenata da coach Bonafede farà visita alle padrone di casa della D&A Esperia. Un altro incontro che mette in palio punti preziosi per la classifica di entrambe le squadre. Cremona, che nell’ultimo turno ha riposato, si trova attualmente in terza posizione in coabitazione con Lecco (25 punti), seguita a strettissimo giro da Vicenza, Montale e otto lunghezze sopra rispetto alle messinesi che, con la vittoria hanno smosso la classifica e affiancato Sant’Elia, riportando a 7 punti di distanza il margine nei confronti dell’ultima piazza utile per salvarsi.

Akademia Sant'Anna

Greta Catania vola a muro (foto Salvatore Gucciardi)

Messina peraltro ha disputato due gare in meno rispetto alle formazioni che erano inserite nel girone più settentrionale e ha quindi le carte in regolare per centrare la permanenza. Le ragazze allenate da Valeria Magri (già sulla panchina gialloblù dalla scorsa stagione) hanno chiuso la regular season in ottava posizione con 24 punti, risultato di sette successi. L’appuntamento con la vittoria, però, per le lombarde manca dallo scorso 11 febbraio quando, di fronte al pubblico del PalaRadi, le gialloblù superarono per 3-1 Lecco. Il cammino play-out è iniziato invece con un buon punto strappato a Marsala dove, pur con una sconfitta per 3-2, Cremona ha dimostrato di saper lottare con le unghie e i denti fino alla fine. L’organico della D&A, del resto, dimostra anche che si tratta di una formazione completa in ogni reparto, dotata di tante giovani ma anche di atlete con molta esperienza per la categoria.

Su tutte il libero classe 1993 Patrizia Zampedri (tanta A2 con le maglie di Brescia, Cisterna, Montichiari e Mazzano ed anche una parentesi in A1 con Montichiari), la schiacciatrice Rossini (attualmente tra le migliori realizzatrici della squadra con 257 punti all’attivo) e l’opposto estone Kullerkann (per lei 268 punti). La Desi Shipping, con il 3-0 della Cittadella Sportiva Universitaria ai danni del Club Italia, ha ritrovato un successo che mancava dallo scorso 18 gennaio (sempre in riva allo Stretto, 3-0 contro Perugia) e che ha un valore fondamentale sia per la classifica che a livello di morale. Muzi e compagne, quindi, voleranno in Lombardia con il chiaro intento di bissare il successo dell’incontro di Messina e di portare a casa punti che risulterebbero preziosissimi per il cammino salvezza. Per Cremona e Messina, dunque, stessa necessità di vincere e trovare punti.

Akademia Sant'Anna

La schiacciatrice Valentina Martilotti in battuta

Le lombarde provano a rimanere nella parte alta della classifica play-out per allontanare il più possibile il blocco di squadre in fondo alla graduatoria, mentre l’Akademia cerca un’altra grande iniezione di fiducia per tutto l’ambiente e la propria classifica. Il match tra Akademia Messina e D&A Esperia Cremona, diretto dai signori Antonio Lichelli e Marco Pasin, sarà disponibile in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia. I risultati dell’ultimo turno hanno nuovamente ridisegnato la graduatoria. Offanengo ha superato Marsala per 3-0, Vicenza ha battuto 3-1 Lecco, Como ha superato 3-1 Sant’Elia mentre Perugia ha strappato un punto in casa di Montale. Questa la classifica aggiornata: Como in testa a quota 31, segue Offanengo (27), Lecco e Cremona a 25, Vicenza e Montale (24), Akademia e Sant’Elia (17), Marsala (14), Club Italia a 12 e Perugia a 10. Tanti scontri interessanti nel turno infrasettimanale: Marsala ospita il Club Italia, Perugia vola a Como, Sant’Elia ospita Lecco e Montale fa visita a Vicenza.