Come da pronostico della vigilia, la diciannovesima giornata di Serie A2 condanna alla sconfitta la Desi Shipping Akademia Messina che, al Palazzetto dello Sport di Guidonia, viene superata per 3 set a 0 dalla capolista Roma Volley Club. Match condotto con sicurezza dalle capitoline, abili a spegnere sul nascere qualsiasi velleità della squadra ospite che, per quanto provi a resistere, sbatte contro un’autentica corazzata che gioca praticamente alla perfezione, una squadra super favorita per il salto in Serie A1 sia per l’organico allestito che per quanto dimostrato sino a questa fase della stagione. La squadra di casa ha schierato nel sestetto iniziale la coppia Bechis-Bici sulla diagonale palleggiatore-opposto, Ciarrocchi e Rucli al centro, Bianchini e Melli sono le schiacciatrici, Martina Ferrara è il libero. Messina con uno starting six diverso rispetto a quello schierato mercoledì contro Montecchio: la coppia Muzi-Ebatombo compone la diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Robinson sono le schiacciatrici mentre le centrali sono Catania e Martinelli. Il libero ibero Giorgia Faraone.
Il primo punto del match è di marca messinese ma, subito dopo, Roma mette in chiaro le cose e, grazie all’ottimo turno al servizio della Bianchini, scappa sul 5-1 che costringe Messina a spendere il suo primo time-out dell’incontro. La Ebatombo riesce a mettere una pezza ma le padrone di casa non cedono campo e, poco alla volta, ampliano il divario sulle avversarie siciliane (11-3 e seconda sospensione per la squadra ospite). Roma continua a premere sull’acceleratore e non lascia scampo alle avversarie, nonostante coach Breviglieri provi anche a scuotere le sue mescolando le giocatrici in campo e sostituendo anche in cabina di regia capitan Muzi con la Brandi. Il risultato non cambia: Akademia tenta di accorciare il divario con le capitoline che, però, giocano in scioltezza e portano a casa il primo set dell’incontro (25-11).
Anche nella seconda frazione lo spartito è il medesimo della prima: Roma scappa subito via e la Desi Shipping cerca di rallentare la fuga delle capitoline, con il tecnico ospite che prova a dare la scossa alle sue con tanti avvicendamenti dalla panchina e spendendo anche un time-out (9-3). La partita, però, rimane sempre in salita per le siciliane: Roma legge ottimamente le sortite offensive delle ospiti ed in attacco è sempre capace di mettere in difficoltà la difesa siciliana, a partire già dalla fase di servizio. La panchina siciliana richiama le sue nuovamente in panchina (15-3) e Messina accenna una timida reazione che, comunque, viene annullata dalle padrone di casa che continuano a correre senza sosta e, alla fine, conquistano anche la seconda frazione (25-9).
Più divertente e combattuto il terzo set dell’incontro, con Messina che riesce ad affiancare le padrone di casa fino al 6-6. Da quel momento in poi, però, le romane poco alla volta iniziano a prendere il largo, complice anche un pizzico di sfortuna per le ospiti in qualche occasione (12-7 e time-out ospite). L’Akademia questa volta riesce a giocare con maggiore continuità e, rispetto alle precedenti frazioni, riesce a limitare i danni rimanendo distante dalle avversarie solamente 5-6 lunghezze. Alla fine, però, la squadra di casa non lascia scampo alle avversarie e porta a casa anche il set che chiude l’incontro (25-17).
“L’unico set che salvo chiaramente è il terzo – sottolinea coach Breviglieri –. Al netto del fatto che quando dall’altra parte trovi una squadra di tale portata e piena di elementi che potrebbero già fare la A1 quest’anno, allora per noi tutto si complica. Mi dispiace, però, che probabilmente ci siamo arresi prima ancora di iniziare: ovviamente sui valori tecnici c’è poco da dire, ma mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più sotto il profilo dell’atteggiamento, perché anche dal punto di vista della motivazione sarebbe stato più bello riuscire a stare un po’ più in partita. Ovviamente dobbiamo dimenticare in fretta questa partita e dobbiamo concentrarci sui prossimi incontri: non dobbiamo correre il rischio di giocarla come oggi, anche perché non abbiamo nulla da perdere e, anzi, possiamo acquisire consapevolezza ed entusiasmo per la seconda parte della stagione”.
Roma Volley Club – Desi Shipping Akademia Messina 3-0
Parziali set: 25-11, 25-9, 25-17. Durata set: 19’, 19, 20’.
Roma Volley Club: Bici 13, Bechis 2, Rivero ne, Ciarrocchi 4, Ferrara (L) 0, Rucli 8, Valoppi (L) 0, De Luca Bossa 0, Melli (MVP) 15, Bianchini 9, Rebora ne, Valerio 2. All. Cuccarini, Ass. Tortorici.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 4, Martinelli 4, Catania 1, Ciancio (L) ne, Martilotti 5, Mearini 0, Muzi 0, Brandi 0, Silotto 0, Robinson 9, Ebatombo 2, Faraone (L) 0, Pisano ne. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Arbitri: Claudia Lanza e Giuseppina Stellato.