La Datterino Volley Letojanni, reduce dalla sconfitta interna, per certi versi rocambolesca, viaggia alla volta della Calabria per la nona giornata del campionato di Serie B. Sabato si recherà infatti oltre Stretto per affrontare la capolista incontrastata e indiscussa del girone, la Domotek Reggio Calabria. Fischio di inizio alle ore 18 al PalaCalafiore. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Datterino Volley Letojanni a partire dalle 17.55 di sabato.
La squadra reggina, dopo aver acquisito il titolo del Cinquefrondi, è stata costruita la scorsa estate senza badare a spese per tentare il salto di categoria e affidata all’esperto tecnico Antonio Polimeni, a cui è stato consegnato un roster di tutto rispetto. Nell’organico calabrese militano ben quattro ex del Letojanni: i centrali Stefano Remo e Gianluca Schipilliti, che non hanno certo bisogno di presentazioni, il palleggiatore Maurizio Schifilitti, per cinque stagioni capitano della squadra letojannese, e il forte opposto Domenico Laganà, che ad ogni partita ha un’altissima media realizzativa.
A loro è stato affiancato un gruppo di giovani interessanti, appartenenti alla compagine del Cinquefrondi, tra cui il libero Punturieri e il posto 4 El Moudden, prelevato dal Bari. Una formazione che sulla carta non ha rivali nel torneo e infatti nelle sei gare sin qui disputate (avendo già osservato i due turni di riposo previsti dal calendario) ha ottenuto altrettante vittorie con il perentorio risultato di 3 a 0, che lascia pochi dubbi sulla concretezza della squadra. Una gara quindi difficilissima e in cui il pronostico penderà tutto dalla parte della formazione calabrese.
In settimana gli atleti letojannesi hanno lavorato in maniera abbastanza intensa e sono alla ricerca della loro identità e collocazione, considerato che sin qui hanno giocato ad intermittenza, con prestazioni in chiaroscuro, alternando momenti brillanti in cui sono scesi in campo combattivi e determinati, a prestazioni opache, mantenendo comunque una posizione di medio alta classifica. Una squadra allestita con l’obiettivo di rilanciare alcuni giovani e inseguire un nuovo progetto su base pluriennale.
Non per questo però ha dimostrato mai di voler mollare e anche sabato si presenterà al cospetto della capolista pronta a dargli battaglia. L’elemento che potrebbe fare la differenza è che i letojannesi non hanno nulla da perdere e potranno affrontare la partita scevri da ogni peso e responsabilità. Soltanto a ridosso del match mister Rigano scioglierà le riserve sul sestetto che sarà schierato sul terreno reggino. Arbitreranno l’incontro Andrea De Nard e Erika Burrascano.