Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Lamezia, la quinta su sei gare del girone di ritorno, la Datterino Volley Letojanni affronterà sabato la Re Borbone Palermo, con inizio alle ore 18, al Pala Letterio Barca. Arbitreranno l’incontro i fischietti catanesi Claudio Spartà e Vincenzo Favara. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Letojanni a partire dalle 17.50. Una gara importante per entrambe le squadre: per i padroni di casa per ritornare finalmente al successo e scacciare la vera e propria crisi di in questo scorcio di campionato; per i palermitani invece per allontanarsi dalle zone calde della classifica e potere disputare le ultime gare con maggiore tranquillità.
In casa Letojanni, ad onor del vero, la settimana non è stata particolarmente facile poiché caratterizzata da numerosi contrattempi e infortuni. Mister Rigano durante gli allenamenti non ha potuto contare su tutti gli elementi della rosa e soltanto alla fine della seduta di rifinitura scioglierà le riserve sul sestetto da schierare in campo contro Palermo. Una squadra, quella allenata da Nicola Ferro, che ha disputato un campionato, così come forse il Letojanni, al di sotto delle proprie aspettative ma che nel proprio organico annovera elementi di esperienza per la categoria.
Su tutti l’opposto Gruessner, un vero e proprio trascinatore, che nel girone di andata era assente per motivi familiari, che questa volta cercherà di caricarsi sulle spalle la squadra per condurla ad un successo fondamentale ai fini della classifica. Non vanno dimenticati però il posto 4 Lombardo e il palleggiatore Galia, atleti che mister Ferro manderà sul terreno letojannese per riscattare la sconfitta subita in terra palermitana all’andata per 3 a 1. Ma quello era un Letojanni diverso, che viaggiava sulle ali dell’entusiasmo con un organico che con il mercato di dicembre è stato fortemente ridimensionato.
A cinque gare dalla fine del campionato (considerato che il Letojanni dovrà osservare ancora due turni di riposo) i padroni di casa cercheranno di conquistare i punti che gli permetterebbero di concludere la stagione in linea con gli obiettivi estivi societari. Certo è che nel girone di ritorno le assenze e i vari infortuni occorsi ad alcuni elementi della rosa (l’ultimo il centrale Battiato, che sabato tornerà a giocare) hanno inciso negativamente sulla squadra che scenderà in campo con la voglia di conquistare un successo importante, anche perché tra le mura amiche riesce a dare qualcosa in più rispetto a quando è impegnato fuori casa.