Dopo la sosta per le festività pasquali riprende il campionato di Serie B maschile e la Datterino Volley Letojanni viaggia alla volta di Bronte per affrontare domenica, alle ore 18, la Ciclope. Una partita che, classifica alla mano, è una vera e propria montagna da scalare per i letojannesi, considerate le differenze di organico oltre che le posizioni di classifica, con i padroni di casa che la scorsa estate non hanno badato a spese per allestire un roster di qualità e puntare ai play off, intervenendo in maniera energica anche nel mercato di dicembre, e i messinesi, invece, che dopo un paio di anni all’apice del successo culminato con la promozione sul campo in Serie A3 due anni fa, quest’anno hanno optato per un campionato di transizione.
La gara si presenta, dunque, irta di insidie con Bronte che ha assolutamente bisogno di conquistare i tre punti dato che è impegnato nel duello con la Paomar Siracusa per l’ultimo posto utile per i play off, in una sfida avvincente, ancora aperta che potrebbe risolversi soltanto nell’ultima giornata del torneo. Bronte, che ha osservato un turno di riposo, ha giocato l’ultima partita venti giorni fa imponendosi con un perentorio 3 a 1 sul difficile terreno del Bisignano e attualmente occupa la terza posizione in classifica ad un punto di distanza dei siracusani che dovranno osservare ancora un turno di riposo. La partita sarà trasmessa in diretta sulle pagina Facebook della Ciclope Bronte e della Datterino Volley Letojanni. Arbitreranno l’incontro Simone Chirieletti e Andrea Almanza.
La squadra etnea, allenata da Claudio Martinengo, nella gara di andata si è imposta sul terreno letojannese, per 3 a 2; un risultato difficile da digerire per i padroni di casa che dopo essere stati sotto di due set, hanno recuperato e hanno avuto due palle per chiudere la partita che sono state malamente sprecate. Nella gara di domenica i brontesi cercheranno di far valere il fattore campo, dove non hanno lasciato sin qui scampo agli avversari (perdendo soltanto una gara contro la corazzata Reggio Calabria) e soprattutto la maggiore consistenza tecnica e il roster di vero livello. Fra le fila del Bronte militano numerosi ex tra cui il palleggiatore Tomasello, l’opposto Saraceno, il posto 4 Federico Andronico e non ultimo il martello ricettore Andrea Torre, acquisito nel mercato di riparazione di dicembre, che nelle ultime stagioni è stato uno dei protagonisti della formazione letojannese.
Rigano, dal canto suo, anche questa settimana ha dovuto fare i conti con le emergenze e tra infortuni e vicissitudini di varia natura, ha avuto gli uomini contati. Nella seduta di rifinitura ha provato il sestetto che con ogni probabilità opporrà al Bronte con un nuovo innesto e qualche modifica nell’assetto. Una gara in cui i letojannesi non hanno niente da perdere, considerato che non hanno più nulla da chiedere al campionato dopo aver ottenuto la matematica permanenza in serie B, consapevoli inoltre di non partire con i favori del pronostico. Questo potrebbe essere un elemento in più per disputare un’ottima gara, mentre la pressione sarà tutta sulle spalle dei padroni di casa che debbono assolutamente conquistare i tre punti per non vanificare l’intera stagione.