Ciccio Corriera, amatissimo supporter del Messina, è scomparso ad appena trent’anni in un incidente stradale nel giugno 2017 a Guidonia, alle porte di Roma. Senza retorica, che spesso in queste occasioni si spreca, ha lasciato un vuoto davvero incolmabile nel tifo organizzato giallorosso.
Che per la seconda volta lo ha ricordato, dando vita alla seconda edizione del Memorial a lui intitolato, e andato in scena presso il campo Giovanni XXIII, che sorge nei pressi della via Palermo. Presenti con delle loro rappresentative tutti i sei gruppi organizzati della Curva Sud, che si sono affrontati tra di loro dopo una breve cerimonia di raccoglimento e preghiera, che ha preceduto l’inizio della manifestazione.
Quest’anno è stato ricordato con commozione anche Santo Salvatore “Farinella”, storico presidente dei Nocs, scomparso a fine maggio. A lui, altra figura storica della Curva giallorossa, è stato dedicato uno degli striscioni esposti a bordo campo.
Corriera per oltre 15 anni è stato membro di “Gioventù Giallorossa”. Pochi giorni dopo la sua morte, avvenuta peraltro per una triste fatalità, Nino Martorana lo ricordò così ai nostri microfoni: “Era sempre presente, allo stadio e alle riunioni del nostro gruppo. Tra di noi c’era una sincera amicizia, non mancava mai ai miei compleanni. Era un fratello per tutti, mentre per me – considerata la differenza anagrafica – era un figlio aggiunto”. Splendido anche il murales che due anni fa i tifosi realizzarono all’esterno dello stadio. Ecco perché c’erano davvero tutti per ricordarlo, ancora una volta.