15.1 C
Messina

La Costa d’Orlando supera Battipaglia e si avvicina al sogno Serie B

Buona la prima. L’Irritec Costa d’Orlando porta a casa la gara inaugurale degli spareggi promozione di C Silver superando per 62-59 la Polisportiva Battipagliese e si avvicina sempre più alla Serie B. La formazione del presidente Giuffrè è così ad un tiro di schioppo da un traguardo che potrebbe essere tagliato già nella serata di sabato nel caso in cui i siciliani dovessero battere la Janus Basket Fabriano o eventualmente perdere di 1 o 2 punti.

La grinta di Antonio Fazio
La grinta di Antonio Fazio

Partenza positiva per gli uomini di coach Condello, che vanno subito avanti con un buon gioco di squadra contro una compagine molto attiva sul piano dell’intensità e difensivamente presente. Nonostante qualche imprecisione in attacco, in difesa la Costa regge bene e al primo mini-break il tabellone recita 13-20 per i biancorossi. Nel secondo quarto la Costa d’Orlando sembra poter scappare via. Bjegovic è ispirato, un gran canestro in penetrazione di Fazio costringe i campani al time-out e subito dopo una tripla più che complessa mandata a bersaglio da capitan Sgrò lancia i paladini in una fuga che però si rivela illusoria. Con pazienza, infatti, Battipaglia torna in partita, aggredendo i biancorossi nella propria metà campo e trovando qualche canestro pesante da fuori che riavvicina le due rivali. All’intervallo lungo è 34-37 Costa.

Giuseppe Condello (Costa)

Ad inizio ripresa i paladini cambiano marcia. Un bel parziale di 4-11 riporta i siciliani su un confortevole +10 (38-48). Nella seconda metà del terzo periodo si segna pochissimo. I biancorossi perdono qualche pallone di troppo e sbagliano tanti tiri ma fanno bene le piccole cose, concedendo pochissimo ai campani e allungando ancora. A 10’ dal termine la Costa conduce 41-54. L’ultimo quarto si apre con l’arrembaggio dei campani, che spingono al massimo per rientrare in gara, riuscendoci con un break di 7-0 che costringe coach Condello ad interrompere il gioco. Nel momento più delicato della sfida, con le due squadre che faticano a trovare la via della retina, un bel canestro in entrata di Mancasola toglie pressione ai siciliani. L’esperienza di Antinori, infine, con due punti appoggiati al vetro e una gran giocata difensiva, regala alla Costa un successo di misura per 59-62, vista la tripla negli ultimi istanti dell’incontro che permette a Battipaglia di accorciare di 3 punti la distanza tra le due compagini in un’eventuale differenza canestri.

La Costa d’Orlando conquista così, con qualche brivido ma con merito, i primi preziosissimi punti di questi spareggi promozione e sabato sera alle ore 19:00 tornerà di nuovo sul parquet del “Pala Terme” di Montecatini contro Fabriano. Se i paladini dovessero battere la Janus o venire sconfitti con 1 o 2 punti di scarto, sarebbe finalmente Serie B.

Polisportiva Battipagliese-Irritec Costa d’Orlando 59-62

Parziali: 13-20; 34-37; 41-54; 59-62.

Polisportiva Battipagliese: Ausiello, Confessore 6, De Martino 27, Fabiano 1, Ambrosano 4, Esposito 12, Trapani 7, Pagano 2, Vietri ne, Visconti ne, Giorgi ne. Coach: Orlando Menduto.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 7, Sgrò 6, Manfrè, Strati ne, Gambardella ne, Munastra 1, Antinori 8, Fazio 11, Caronna 4, Mancasola 8, Bjegovic 17. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Marco Ragionieri di Bologna e Guido Monciatti di Siena.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO