16 C
Messina

La Costa d’Orlando sbanca il PalaCocuzza, decisivo un canestro dell’ex Antonio Fazio

Un canestro dell’ex Antonio Fazio a 39″ dal termine del tempo supplementare regala la vittoria, fondamentale in chiave playoff, alla Costa d’Orlando. Nella gara valida per la terza giornata di ritorno del Girone I di C Nazionale, i paladini sbancano il PalaCocuzza di San Filippo del Mela, 88-89 il risultato finale, superando la formazione locale allenata da Ciccio Romeo, al termine di una gara molto combattuta, disputata con grande slancio da entrambe le contendenti. Il successo ottenuto a spese del Peppino Cocuzza permette alla squadra di Condello di agganciare momentaneamente la testa della classifica.

La grinta di Antonio Fazio
La grinta di Antonio Fazio

In avvio di gara il Cocuzza parte bene, vanno a canestro in quattro per l’8-4, ma gli ospiti non tardano a reagire. Dominguez e De Lise trovano la via del canestro: il sorpasso è cosa fatta. Le due squadre sono sempre vicine nel punteggio, ma sul finire del quarto, i biancorossi allungano, complici due canestri in fila di Sgrò che fissano il punteggio sul 17-25. In apertura del secondo periodo Dominguez regala il massimo vantaggio agli orlandini che volano sul +13 (17-30). Romeo aggiusta qualcosa in difesa, l’attacco ospite non trova i varchi giusti e i filippesi, grazie alle buone giocate di Carpinteri, si riportano sul -6 (29-35). Fazio, Sgrò e Marinello confezionano il nuovo +13 a favore dei paladini che chiudono il primo tempo sul 34-45.

Carpinteri al Tiro
Carpinteri al Tiro

Come nel derby con il Milazzo, il terzo tempino è un incubo per i ragazzi di coach Condello. La difesa non riesce a tenere gli attacchi dei filippesi, Carpinteri fa il bello ed il cattivo tempo, mettendo 8 punti consecutivi, le bombe di Laganà e Albana riportano i locali a contatto, Pandolfi e Kipa completano la rimonta ed il Cocuzza mette addirittura il muso avanti, 57-56. Tocca a Fazio rimettere le cose a posto e il terzo quarto va in archivio con le due squadre in perfetta parità, 59-59. L’ultimo quarto è ricco di emozioni, al 35’ Laganà piazza la tripla del +5 (71-66), ma non basta. Le formazioni in campo duellano punto a punto, possesso su possesso, fino agli ultimi, concitati minuti. Marinello trova il canestro del 72-73 per la Costa ma la squadra di casa è dura a morire e torna sul +2 (80-78) a 1’20″ dal termine. Con un colpo di coda, i biancorossi riescono a riequilibrare un match al cardiopalma che si chiude 82-82, logico overtime. Nell’infuocato supplementare l’equilibrio regna sovrano, alla fine i paladini hanno la meglio grazie ad un canestro di Fazio a 39″: la Costa sbanca 88-89 San Filippo e per un giorno torna al primo posto, in attesa delle rivali Vis e Cefalù. Al Cocuzza, scesa sul parquet senza l’italo-argentino Paggi, rimane la soddisfazione di aver conteso fino alla fine la vittoria ad una delle squadre più forti del girone

Centro Convenienza Peppino Cocuzza San Filippo del Mela-Irritec Costa d’Orlando 88-89 d. t. s.

Centro Convenienza Peppino Cocuzza San Filippo del Mela: Carpinteri 22, Pandolfi 23, Albana 15, Luzza 5, Laganà 15, Paulesu DNP, Rizzo DNP, Cocuzza, Kipa 3, Colica 5. Coach Francesco Romeo.

Irritec Costa d’Orlando: De Lise 13, Rodriguez 6, Vazzana 14, Dominguez 22, Marinello 12, Micale DNP, Sgrò 10, Nici DNP, Crisà DNP, Fazio 12. Coach: Giuseppe Condello.

Parziali: 17-25; 34-45; 59-59; 82-82; 88-89.

Arbitri: Luca Paternicò di Piazza Armerina e Luca Attard di Priolo Gargallo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO