12 C
Messina

La Costa d’Orlando non si ferma! Anche il Siracusa cede al PalaValenti

Alla Costa d’Orlando basta un tempo per aver ragione dell’Aretusa Siracusa. La volenterosa formazione allenata da Gigi Bordieri ha potuto fare poco contro la squadra del presidente Giuffrè che come di consueto, ormai, ha sciorinato il proprio gioco veloce ed incisivo. Al “PalaValenti” finisce 76-60 in favore dei paladini, che salgono a quota 16 punti in graduatoria con otto vittorie e una sola sconfitta dopo dieci turni del torneo di C Nazionale. Il Siracusa rimane nella pancia della classifica a quota 10, raggiunta dal Patti, uscito vincitore nel derby con la F.P. Messina.

De Lise al tiro nel match con il SIracusa
De Lise al tiro nel match con il SIracusa

Nel primo parziale la coppia sudamericana RodriguezDominguez domina il parquet orlandino, mettendo in seria difficoltà la difesa ospite. Il centro dominicano ne scrive 12, il playmaker argentino 7: Costa subito in controllo del match. Per i biancoverdi aretusei risponde il solo Agosta con 8 punti. Al primo mini-riposo i paladini sono quindi avanti 25-16. Nel secondo periodo sale in cattedra uno stratosferico Luca Sgrò. L’ala di Capo d’Orlando realizza un perfetto 7/7 dal campo, collezionando 15 punti in 10’. Poche le contromisure dei siracusani, che passivamente affondano fino all’intervallo lungo, 53-31 Costa d’Orlando.

Time Out Costa d'Orlando
Time Out Costa d’Orlando

Nella ripresa, con la partita già in ghiaccio, la Kama ha un sussulto e riesce a riportarsi sotto i 20 punti di scarto. L’incontro è oramai pura accademia ma l’Irritec Costa d’Orlando ha il merito di non abbassare la propria intensità difensiva, riuscendo a mantenere a distanza di sicurezza gli ospiti e ricacciando lontanissimo Marisi e compagni. Alla fine del terzo parziale, il tabellone recita 68-42 Costa. Nell’ultimo periodo il ritmo del match si abbassa inevitabilmente.

Vazzana in azione di tiro
Vazzana in azione di tiro

I ragazzi di coach Condello, anche se con qualche difficoltà a causa di un calo di concentrazione, gestiscono il vantaggio e conquistano i due punti vincendo 76-60. MVP della partita sono Sgrò e Rodriguez a pari-merito. Il primo realizza 17 punti tirando un ottimo 8/9 dal campo, il secondo mette a referto una doppia doppia segnando 14 punti e tirando giù 11 carambole. Menzione d’onore per Antonio Fazio che sfiora la tripla doppia: 8 punti, 9 rimbalzi e 9 assist per la guardia biancorossa.

Per la Costa arriva dunque un’altra grande vittoria, la settima in fila in campionato, con il “PalaValenti” ancora immacolato a livello di record. La settimana prossima è in programma il big match tra Cefalù e Costa d’Orlando in terra cefaludese. Sarà un nuovo, probante test per misurare il valore ad alti livelli di una formazione che sta già stupendo.

Tabellino:

Irritec Costa d’Orlando-Kama Italia Siracusa 76-60

Irritec Costa d’Orlando: Micale, Sgrò 17, Vazzana 10, Fazio 8, Dominguez 16, Marinello, Rodriguez 14, De Lise 9, Galipò, Antinori 2. Coach: Giuseppe Condello.

Kama Italia Siracusa: Bonaiuto 10, Messina 3, Carbone 2, Marisi 5, Ferraro 2, Alescio 5, Saraceno, Grasso 9, Garozzo 5, Agosta 19. Coach: Luigi Bordieri.

Parziali: 26-15; 53-31; 68-42; 76-60.

Arbitri: Calogero Sarda di Piazza Armerina e Silvia Noto di Palermo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO