Categories: MotoriSport Vari

La coppia D’Amico-Mangano si aggiudica l’attesissima 2 Ore Endurance Kart

Dopo quasi dieci anni di attesa è stato il Kartodromo Città di Messina ad ospitare venerdì sera la 2 Ore Endurance, che ha visto ventidue kart dar vita ad una avvincente gara che ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico presente.

La coppia mista Antonio Sacca e Federica Gemelli

La 2 Ore endurance è una gara di resistenza con gli atleti alla guida dei go-kart che possono darsi il cambio solo ogni 20 minuti. La vittoria assoluta è andata alla la coppia iridata D’Amico – Mangano (categoria GT1), che in 2 ore e 43 secondi fanno registrare ben 187 giri ( record assoluto).

Le qualifiche hanno visto i protagonisti lottare sul millesimo, nonostante il grande traffico di mezzi di entrambe le categorie; ha prevalso la squadra di Giardini Naxos composta da Castorina e Gullotta, con 37.134, seguiti a ruota da Zumbo-Pagano 37.205, Mangano-D’amico 37.251, poi Alberti-Rizzo, Locandro-Pizzuti, Raffaele-Raffaele, D’agostino-Oteri, Nania-Trifirò per la categoria GT1.

Il momento della partenza

Nella GT2 ha conquistato la Pole la squadra Grassi-Strano (CT), seguiti da Salerno-Peditto (CT) e da Bertolami-Malvaso (ME), ottimo il risultato in qualifica delle squadre Pennisi-Puglisi (CT) e Saccà-Gemelli (Barcellona P.G.).

Alla partenza Castorina ha commesso un grave errore, che ha avuto il suo peso ai fini della classifica finale, dal momento che ha perso la testa della gara a favore di Alberti-Rizzo, che approfittando della situazione sono balzati in testa e ci sono rimasti per gran parte della gara.

Strategia dei cambi perfetta per D’Amico-Mangano (RC-ME) che solo oltre metà gara riescono ad andare in testa ma con pochi decimi di vantaggio sul gruppo di inseguitori che fino all’ultimo giro hanno sperato invano in un passo falso o di un doppiaggio difficile della coppia al comando.

D’Amico in azione

Secondi con una prestazione da primato, con soli due secondi di distacco Alberti-Rizzo (Me), 3° Zumbo Pagano (ME), 4° Castorina-Gullotta (Giardini-Naxos) nonostante tutto soddisfatti e appagati, 5°Locandro-Pizzuti (ME), 6° D’Agostino-Oteri (ME), 7° Nania-Trifiro (Milazzo).

In GT2 la vittoria è andata alla squadra Salerno-Peditto (CT) dopo una lunga lotta al vertice con Grassi-Strano (CT) che salgono ancora una volta sul podio meritatamente, 3° la rivelazione della serata, la coppia Ciancio-Ganci (ME) alla loro prima endurance, 4°Pennisi-Puglisi (CT), 5° Sturiale-Scarcella (ME), 6° Bertolami-Malvaso (ME).

Tutti gli equipaggi al termine della premiazione

Da segnalare l’ottima prestazione della coppia Gemelli-Saccà di Barcellona P.G. con Federica Gemelli bravissima e star della serata.

Considerata l’ottima riuscita dell’evento, gli organizzatori hanno promesso che riproporanno a breve altre gare di durata.

Vincenzo Nicita

Share
Published by
Vincenzo Nicita
Tags: Kart

Recent Posts

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

7 minuti ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

1 ora ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

2 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

4 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

5 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

18 ore ago