La Coppa Italia di Lega Pro già l’11 agosto? Il campionato nel weekend del 25

Acr MessinaIl Messina in campo a Catania per l'esordio in Coppa Italia (foto Paolo Furrer)

Si è appena conclusa la stagione sportiva 2023-2024 della serie C con la vittoria della finale play-off da parte della Carrarese contro il Vicenza. In attesa di conoscere in quale girone sarà inserito il debuttante Milan Under 23 di Daniele Bonera emergono alcune indicazioni relative alle date d’esordio delle squadre al via di campionato e Coppa Italia. La ripartenza della terza serie potrebbe avvenire nel weekend che va dal 23 al 25 agosto, grazie all’anticipo di tre settimane dei termini relativi alle iscrizioni e alla possibile assenza di ricorsi.

Catania

Il Catania ha alzato l’ultima Coppa Italia di C

Il Consiglio Federale della Figc venerdì 14 giugno ufficializzerà l’esclusione dell’Ancona già bocciata dalla Covisic e l’inserimento del Milan B, che potrà così inoltrare domanda d’iscrizione. Il campionato di Serie C, con i suoi tre gironi, potrebbe partire non più ad inizio settembre come lo scorso anno ma già nel weekend compreso fra il 23 e il 25 agosto. Le sfide, considerate le elevate temperature, potrebbero essere disputate in turno serale, con orari differenti in ogni girone. Secondo alcune correnti di pensiero l’avvio potrebbe essere anche anticipato al weekend del 18 agosto, un’ipotesi che sembra però fin troppo ottimistica.

La Coppa Italia di Serie C, che quest’anno ha spalancato le porte della fase nazionale dei play-off al Catania, potrebbe scattare invece già l’11 agosto, con congruo anticipo rispetto ad un anno fa quando i ricorsi e l’ammissione della Casertana, successiva al varo dei calendari, imposero lo slittamento ad ottobre. Il Messina giocò proprio al “Massimino”, con gli etnei che si imposero 2-1 (reti di Bocic, Sarao e Ortisi per gli ospiti nel finale), iniziando la lunga scalata verso la vittoria conclusiva, maturata nella doppia sfida con il Padova (4-2 in casa al ritorno dopo il 2-1 per i veneti all’andata).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza