17.6 C
Messina

La Commissione allo stadio: i tecnici attestano il funzionamento di tre impianti

A distanza di cinque giorni si è riunita nuovamente presso lo stadio “Franco Scoglio” di San Filippo la Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. È stata acquisita la dichiarazione del “perfetto funzionamento” relativa all’impianto Ups, al gruppo elettrogeno e all’impianto di illuminazione di sicurezza (punti 3, 4 e 5 del verbale n. 651 dell’11 giugno scorso). A firmarla Antonio Sindoni, responsabile tecnico dell’impresa “Tecnologia”, che opera nel settore degli impianti elettrici ed elettronici.

Il “Franco Scoglio” ha ospitato il nuovo sopralluogo della Commissione

In pratica, non vengono citate tre prescrizioni residue contenute nel verbale precedente, in cui era stata contestata l’assenza di certificazioni e registri relative anche agli impianti idrico antincendio, di rilevazioni fumi e di diffusione sonora. Nessun riferimento anche alla pulizia di bagni e agli spazi d’accesso all’impianto.

Non dovrebbero essere necessari ulteriori sopralluoghi ma l’Acr dovrà fornire la documentazione residua per ottenere il via libera e chiudere una pratica che a Messina è sempre abbastanza tormentata, riaprendo finalmente l’impianto fino a mille spettatori.

La Commissione ha preso atto del rinvio degli incontri programmati, “come da dichiarazione del Direttore dell’Acr Messina, dovuto a motivi di positività al Covid-19 di una delle squadre avversarie”. In funzione di tale rinvio e al fine di consentire i controlli e le verifiche degli impianti residui, l’organo di vigilanza si è aggiornato “a data da destinarsi, previa richiesta delle società interessate”. 

Curva Sud
Un dettaglio della Curva Sud

A convocarla con apposita istanza era stato l’assessore allo Sport Francesco Gallo dopo una nuova richiesta arrivata, come la precedente, dalla società di Pietro Sciotto. Presenti nell’impianto il presidente Patrizia Russo e i cinque componenti: il geometra Nicolò Bellinghieri in rappresentazione del comando dei Vigili del Fuoco, Franco Arena in rappresentanza del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, Enrico Adige del corpo di Polizia Municipale, l’esperto in elettrotecnica Vito Leotta e l’ingegnere Orazia Scandura del Dipartimento Servizi Tecnici comunali.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO