14.2 C
Messina

La Cocuzza Milazzo dilaga con Acireale. In evidenza i lituani Norkus e Tumpa

Nell’anticipo della venticinquesima giornata di serie C Silver, al PalaCocuzza di San Filippo del Mela, la Polisportiva Basket Acireale ha fatto visita al Basket Milazzo. Gli etnei erano reduci da tre vittorie consecutive mentre i mamertini, dopo aver centrato la sesta affermazione consecutiva a Ragusa, volevano proseguire il cammino di C silver in testa alla classifica. Coach Restanti si è affidato a Spanò, Carnazza, Varotta, Tumpa e Norkus dall’inizio. Il match è equilibrato in avvio, con conclusioni dalla media e lunga distanza per entrambe le formazioni, ma quando i locali alzano i giri del motore Acireale fatica a tenere il passo.

Cocuzza Milazzo
L’esperto Giuseppe Carnazza (foto Riccardo Caristi)

Tumpa e Norkus hanno la meglio su Miculis e Purins, mentre Varotta e Carnazza sono ispirati e realizzano dall’arco. Il primo quarto si chiude sul 29-12 per i padroni di casa e l’andamento è speculare anche nel secondo tempino, dove la Peppino Cocuzza Basket Milazzo è brava a non abbassare la concentrazione e doppiare gli avversari al riposo lungo (64 -32). Il terzo parziale si apre ancora con i locali a dettare il ritmo del gioco ed Acireale che arranca ma fa anche vedere sprazzi di bel gioco con connessioni interessanti tra i suoi atleti, con Purins autore di 23 punti e Gulisano che ne realizza invece 14.

I centimetri di Tumpa e Norkus (rispettivamente 25 e 34 punti), tuttavia, sono una spina nel fianco per la difesa acese che non riesce a tamponare le loro incursioni neanche nel terzo quarto, chiuso sul punteggio di 91-56. L’ultimo periodo è sostanzialmente identico ai precedenti; coach Restanti, forte del vantaggio, butta più volte nella mischia i suoi under e fa rifiatare i titolari senza però andare incontro ad un calo di concentrazione. Grazie ad un’ottima prova di squadra arriva la sirena finale con il tabellone che recita 115-64.

Cocuzza MilazzoResta comunque positiva la stagione disputata fin qui dagli acesi. Nonostante questa brusca frenata, infatti, i granata sono riusciti in più occasioni a mettere in difficoltà le squadre più esperte del torneo e hanno ceduto il passo ad un roster più lungo e completo, con i due lituani in stato di grazia. Archiviata la vittoria, la Peppino Cocuzza Basket Milazzo osserverà il programmato turno di riposo, per poi tornare a giocare domenica 7 maggio, quando sarà chiamata ad affrontare Giarre sull’ostico parquet del PalaJungo.

Peppino Cocuzza Basket Milazzo-Acireale: 115-65
Peppino Cocuzza Milazzo: Lipari, Saraò, Norkus 34, Varotta 18, Mobilia 6, Preci, Tumpa 25, Carnazza 9, La Spada, Spanò 7, De Gaetano, Amenta 16. Coach: Guido Restanti.
Polisportiva Basket Acireale: Panebianco 6, Purins 23, Di Benedetto, Cerame 4, Miculis 11, Longo, Venticinque L. 4, Gulisano 14, Faticanti, Barrica, Aiello 2. Coach: Gumina.
Parziali: 29-12, 64-32, 91-56.
Arbitri: Costanzo, Beccore.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO