Categories: Sport Vari

La Cittadella Universitaria tra le strutture cardio-protette di Messina

Domenica 15 novembre, alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, si è tenuto un corso di formazione rivolto ad oltre 40 collaboratori del CUS Unime, finalizzato all’ottenimento del titolo di esecutore BLS-D (Basic Life Support Defibrillation û Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione). Il corso, tenuto dal personale specializzato de La Feluca Srl, è stato fortemente voluto dal Centro Universitario Sportivo per permettere a tutti i collaboratori sportivi che operano all’interno dei propri impianti sportivi di essere edotti ed aggiornati in merito attività di primo soccorso.

La piscina scoperta della Cittadella Universitaria

Gli operatori del CUS Unime sono stati formati, dunque, per quanto riguarda le pratiche di primo soccorso, ed hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore. La giornata di formazione, inoltre, si pone come conclusione di un più ampio progetto di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza da parte del CUS Unime. Proprio nei giorni scorsi, infatti, gli impianti della cittadella sono stati dotati di altri due defibrillatori che si aggiungono a quello già esistente. Inoltre, venerdì scorso, presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, nell’ambito dell’iniziativa “Progetto cuore per Messina”,  presentato nel corso del “2° Meeting Giornate dello Stretto”, è  stato donato un ulteriore defibrillatore al CUS Unime.

La Cittadella Sportiva Universitaria completa, così, il processo per diventare una struttura “cardio-protetta” come poche in città, dotandosi di personale adeguatamente formato e di tutte le strumentazioni necessarie per rispettare a pieno le normative vigenti ed assicurare a tutti gli utenti  alti standard di sicurezza.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

37 minuti ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

2 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

3 ore ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

4 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

5 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

18 ore ago