Un nuovo suggestivo scenario per la manifestazione “Una Mimosa per Te”, che quest’anno ci dà appuntamento domenica 8 marzo nella Ex Chiesa di Santa Maria Alemanna. L’iniziativa, organizzata da E-Motion di Patrizia Casale e dedicato alle donne, si aprirà alle 17,00 con “Girlfriend”, la Personale di Valeria Trimboli, realizzata in occasione della festa mondiale della donna.
La mostra, attraverso una serie di volti, raffigurerà la donna vista come compagna di vita, amica, custode di emozioni, segreti e simboli di bellezza attraverso le espressioni del suo volto, ora divertito, sorpreso, ammiccante e spesso mistico. Uno spazio sarà anche riservato alla scultura “Morte dell’Anima” dell’artista Sabrina Lo Piano, che rappresenta le sofferenze interiori della donna nei casi di violenza, il lato emotivo della realtà, per porre l’attenzione proprio sulle ferite dell’animo. L’opera da alcuni anni è il simbolo della manifestazione “Una Mimosa per Te”. Lo spettacolo metterà in primo piano l’universo donna a Messina in tanti suoi aspetti: cultura, lavoro, sociale, diritti, discriminazioni e prevederà momenti di sensibilizzazione in favore di “Posto Occupato”, la campagna nazionale contro la violenza sulle donne ideata da Maria Andaloro.
Alle 18,00 inizierà “Una Domenica Insieme”, ovvero, Moda, Musica, Solidarietà e consegna di Premi a Personalità femminili della Città di Messina. Sette i riconoscimenti che saranno assegnati quest’anno, fra questi uno è riservato alla memoria della poetessa Maria Costa, “Cantrice dello Stretto”, un altro è intitolato alla docente universitaria Antonella Cocchiara, scomparsa qualche anno fa, che ha sostenuto numerose iniziative di sensibilizzazione sociale in favore delle donne. Per la prima volta, uno dei riconoscimenti sarà dedicato all’imprenditrice messinese della moda Mariagrazia Messina, scomparsa prematuramente nell’ottobre del 2018. La giornalista Marika Micalizzi presenterà “Una Mimosa per Te” ed ospiti dell’evento saranno la cantante Antonella Bruno e gli artisti della St. Cecilia’s Opera Singers.