11.3 C
Messina

La Cestistica Torrenovese sogna ma si arrende alla legge della capolista Spadafora

Prosegue la splendida cavalcata della Lp Piero Lepro Spadafora che con una ottima quarta frazione si impone sulla Cestistica Torrenovese ed ottiene la dodicesima vittoria su altrettante gare disputate.
È Barbera in avvio ad iscriversi a tabellino con un tiro dall’arco. Gli ospiti rispondono con una buona realizzazione di Scarlata. I ragazzi di Luigi Maganza, stranamente imprecisi sotto canestro, permettono alla Torrenovese di allungare sul + 5 a 6.56″ dal termine del primo quarto. Molti gli errori dal tiro libero per gli Spartans (saranno ben 12 a fine gara i non realizzati) non permettono di accorciare la distanza sugli avversari.
Successivamente Colica riporta la LP Piero Lepro sul -3 a 5′ dalla fine della prima frazione. I minuti finali vedono la Cestistica Torrenovese mantenere un leggero vantaggio e chiudere alla prima sirena sul +4, punteggio 16-20.

Il secondo quarto si apre con entrambe le squadre poco precise in fase di realizzazione. Sofia e Mobilia riportano Spadafora sul -1 a 5′ dal riposo lungo, quando il tabellone segna 27-28. La capolista continua a spingere e grazie ad una tripla di Mammina ottiene il sorpasso sugli avversari. Torrenova non demorde e sospinta dalla buona vena realizzativa di Scarlata e Stuppia ottiene una nuova parità. Coach Maganza chiede maggiore intensità ed i suoi rispondono sul campo spingendosi sino al +7, è Barbera in questa fase a realizzare per i suoi. I ragazzi allenati da Domenico Bacilleri però non mollano e nei minuti finali del quarto recuperano il -7 ed agguantano la parità sul 42-42 andando al riposo lungo.
La terza frazione è di marca ospite, gli Spartans sembrano staccare la spina in fase realizzativa e complice una poco attenta fase difensiva permettono alla Torrenovese di allungare sino al +14 alla penultima sirena, punteggio 52-66. La squadra ed il pubblico ospite iniziano ad accarezzare il sogno di violare il campo della capolista e di infliggere loro la prima sconfitta, ma Spadafora rientra in campo con una intensità straripante. Due triple di Mobilia e due di Colosi portano la Lp Piero Lepro Spadafora sul -2 a 6.50″ dalla sirena finale. Gli ospiti chiamavano timeout per cercare di rimettere le cose a posto.

Spadafora
La gioia dello spogliatoio di Spadafora

Al rientro però l’effetto sperato da Torrenova non arrivava: Colica con una nuova realizzazione dall’arco portava sopra i suoi e successivamente grazie ad una nuova tripla di Mobilia gli Spartans si portavano sul +6, 77-71 a 3′ dalla fine.
Il pubblico di casa, in delirio, continuava a spingere i suoi nella fantastica rimonta.
Ma gli ospiti, con una ritrovata forza, riuscivano prima ad accorciare per poi addirittura riportarsi sul +1 grazie ad Arto a 36 secondi dal termine (79-80).
La capolista ormai rientrata in partita dal -14 non ha voluto assolutamente abdicare e così grazie a Barbera che realizzava una splendida tripla a 22″ dalla fine si riportava sul +2 con il tabellone che segnava 82-80.
I secondi finali vedevano Colica realizzare un tiro libero e Torrenova tentare il tiro per agguantare la parità all’ultimo istante. Vano il tentativo ospite e così il boato dagli spalti si elevava per la dodicesima volta con i ragazzi in campo a festeggiare un’altra splendida vittoria. Punteggio finale 83-80.

Lp Piero Lepro Spadafora – Cestistica Torrenovese 83-80
Lp Piero Lepro Spadafora: Barbera 18, Sofia 26, D’angelo n.e., Vento, Giorgianni, Mobilia 16, Sindoni n.e., Colosi 6, Colica 12, Mammina 3, Klevinskas 2. All. Maganza
Cestistica Torrenovese: Sgrò n.e., Scarlata 17, Albana, Micale 7, Dragunas 22, Arto 11, Busco 3, Stuppia 20, Cardonita, Galipò n.e., Spirito n.e., Serafino. All. Bacilleri
Arbitri: Russo -Caronia

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO