Pallacanestro

La Cestistica Torrenovese espugna Piazza Armerina, è finale play-off!

La Confezioni Corpina Torrenova espugna il PalaFerraro di Piazza Armerina e si guadagna la finale dei play-off del campionato di Serie D.

Si è trattato di una gara fisica, giocata ad alti ritmi e terminata con una grande vittoria di squadra. Grande prova di tutto il roster, che si guadagna l’accesso alla finale rimanendo in testa alla gara per tutta la durata dei 40’, chiudono con 25 punti l’uno Arto e Dyachenko. In doppia cifra anche Micale con 15 è punti e Albana con 14.

Approccio ottimo alla gara della Cestistica Torrenovese, che difende bene con la zona disegnata da coach Bacilleri e crea tiri aperti dalla lunga distanza messi a referto con Arto, Albana e Micale. Le Aquile trovano anche il +10 (11-21) a 1’30” dalla fine del quarto, ma Grottacalda dimezza lo svantaggio e al 10’ è 18-23. Copione identico nel secondo parziale, ma protagonisti leggermente differenti.

La Confezioni Corpina che scappa nuovamente a 10 lunghezze di distanza con i canestri di Arto, Dyachenko e Albana, ma i padroni di casa rientrano nuovamente con i canestri di Ciancio. All’intervallo lungo è così 36-40. Al rientro in campo prosegue la buona verve delle Aquile, che difendono bene e alternano conclusioni da fuori a penetrazioni al ferro. Una tripla, la quinta della sua gara, di Arto porta la Cestistica al +14 (45-59) al 27’. Grottacalda alza ancora di più la fisicità sotto le plance tentando di rientrare nuovamente ma alla fine del terzo parziale è 50-62 per i ragazzi di coach Bacilleri.

Fase di gioco

Grottacalda accorcia al -7 al 35’ tentando il tutto per tutto ma Dyachenko non molla recupera palla e riporta Torrenova al +12 con tre liberi su altrettanti tentati e un canestro in transizione, poi Arto su rubata di Micale allunga ancora sul 64-77 al 37’. Nel finale il tentativo di rientro fallisce e Micale con un gioco da 2+1 sancisce la fine del match. Torrenova è in finale, il sogno promozione continua!

Basket Grottacalda – Confezioni Corpina Torrenova 68-84
Parziali: 18-23; 36-40; 50-62

Basket Grottacalda: Florio 2, Santanna ne, Ciancio A. 3, La Rosa 7, Pecoraro 6, Conti ne, Ventola 18, Ciancio M. 14, Cattuti 3, Sortino 15. All: Barravecchia

Confezioni Corpina Torrenova: Sgrò ne, Scarlata A, Albana 14, Scarlata S 2, Micale 15, Galipò M 3, Arto 25, Dyachenko 25, Lardomita ne, Serafino. All: Bacilleri

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

6 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

6 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

7 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

8 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

9 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

10 ore ago