16 C
Messina

La centrale Ambra Composto all’Akademia Sant’Anna: “Daremo fastidio a tutti”

Dopo essersi concentrata in via prioritaria sulle conferme della scorsa stagione, l’Akademia Sant’Anna batte il primo vero colpo in entrata. La società del presidente Fabrizio Costantino ha concluso nelle ultime ore l’ingaggio della centrale palermitana classe ’87 Ambra Composto. Alta 198 centimetri, è un’atleta di grande esperienza oltre che di indiscusso valore tecnico, che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia di Aragona in B1.

Ambra Composto
Ambra Composto sotto rete dà indicazioni alle compagne

La Composto possiede un curriculum di tutto rispetto. Tra le precedenti esperienze in terra siciliana spiccano quelle con il Santa Teresa Volley in B1 e con l’Effe Volley Santa Teresa (B2) ma anche Holimpia Siracusa e Akragas Volley (sempre in terza serie), Heraclea Gela (B2) e Modica (B1), solo per citarne alcune. Al di fuori della sua terra d’origine ha militato nelle fila del Porto Recanati (B2) e del Potenza (B1).

«Sono in contatto con l’Akademia dall’anno scorso – ammette Ambra Composto –. Fabrizio Costantino mi fece già un’ottima impressione quando ci sentimmo un anno fa e nonostante abbia rifiutato l’offerta siamo rimasti in contatto e in ottimi rapporti. Quest’anno ho scelto di sposare il progetto per tutti i commenti positivi che ho avuto dalle ragazze che erano lì e perché la scelta della direzione tecnica della squadra è stata affidata alle mani di Nino Gagliardi e Peppe Venuto, che conosco da parecchio e stimo molto».

Ambra Composto
Ambra Composto con la divisa del Santa Teresa Volley

La Composto torna in provincia di Messina dopo l’esperienza a Santa Teresa. «Conosco buona parte delle ragazze, in particolare Silvia Bilardi, con cui ho già giocato tre anni a Santa Teresa: assieme ci siamo portate a casa due promozioni, una in B1 e una in A2. Lo scorso anno ho seguito il campionato dell’Akademia a distanza e ogni tanto ci sentivamo anche con Fabrizio per aggiornarci». 

Ritroverà anche Nino Gagliardi in panchina. «L’ho avuto a Potenza due anni, nel lontano 2009. Con lui già in un solo anno imparai tantissimo sia a livello tattico che tecnico. Sono pronta, quindi, a crescere ancora e ad imparare cose nuove, anche se sono consapevole che sarà tosta come sempre».

La Composto è il primo volto nuovo dell’Akademia. «Penso che saremo una squadra che potrà dare fastidio un po’ a tutte. L’obiettivo è sicuramente quello di mantenere la categoria facendo un buon campionato e tutto ciò che verrà in più sarà di guadagnato. Io al momento voglio concentrarmi sul lavoro che si farà con Nino, che farà certamente crescere le individualità e il sistema di squadra».

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO