15 C
Messina

La carica delle cento finaliste: si cerca la nuova “Ragazza per il Cinema”

Ventotto edizioni e non sentirle. Il concorso di bellezza nazionale “Una Ragazza per il cinema” celebra anche quest’anno l’ingresso trionfale nella sua settimana ‘clou’, quella deputata ad individuare la nuova ‘reginetta di bellezza’ chiamata a succedere alla bella romana (originaria di Lariano) Elisa Pepè Sciarria, Una Ragazza per il cinema 2015. Da oggi, martedì 6, sino a domenica prossima, 11 settembre, dunque, occhi e riflettori puntati su quel “glamour” in passerella che solamente il concorso concepito e promosso da Antonio Lo Presti e Daniela Eramo sa regalare.

Antonio Lo Presti, Elisa Pepè Sciarria, Daniela Eramo
Antonio Lo Presti, Elisa Pepè Sciarria, Daniela Eramo

Una Ragazza per il cinema approda alla sua settimana decisiva, quella che attribuirà la nuova fascia nazionale, al culmine di decine e decine di serate dedicate alle selezioni ed alle finali provinciali e regionali ospitate in tutti gli angoli d’Italia, anche quelli più remoti. Appuntamenti che hanno consentito nel corso delle ultime settimane di selezionare le cento finaliste, in rappresentanza di pressoché tutte le regioni italiane, pronte a sfidarsi venerdì 9 e sabato 10 settembre prossimi al meglio della finale nazionale della kermesse di bellezza, in programma nella magnifica cornice barocca di piazza Università, “cuore” pulsante di Catania. Splendidi palazzi settecenteschi ed ospiti di grido nel panorama artistico dello spettacolo tricolore si alterneranno pertanto nel far da contorno alla fascinosa tenzone, tutta al femminile. Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, patron nazionali del concorso di bellezza che ha contribuito a lanciare, tra le altre, nel passato e più nel presente, Valeria Marini e Giusy Buscemi, Tania Bambaci e Giulia Todaro, promettono una 28a edizione all’insegna della continuità. Bisogna andare alla ricerca di una candidata che non risponda solamente ai classici canoni di bellezza e fascino tutti femminili, ma che sappia anche recitare, che possa vantare pure del portamento e delle qualità artistiche inoppugnabili per potersi cimentare un domani nel cinema o nel teatro. E’ la filosofia di base de “Una Ragazza per il cinema”.

Pupi Avati
Pupi Avati

Per questo, in qualità di presidente di giuria (ruolo delicato che nel recente passato ha visto in prima linea la severa attrice-produttrice toscana Fioretta Mari), è stato voluto fortemente quest’anno il regista e produttore cinematografico bolognese Pupi Avati (vincitore a vario titolo di tre David di Donatello in carriera ed autore di film di notevole impatto quali “Impiegati”, “Regalo di Natale” ed “Il cuore altrove”, tanto per citarne qualcuno). Pupi Avati ed il suo staff di collaboratori in giuria avranno dunque il non facile compito di scovare il talento tra le cento ragazze finaliste.

Il programma di massima della XXVIII edizione de “Una Ragazza per il cinema” prevede altre sì l’assegnazione del titolo e della fascia nazionali di “Talento e spettacolo”, serata presentata giovedì 8 settembre dal talent scout e produttore nisseno (è di San Cataldo) Ernesto Trapanese, al cospetto di ospiti “di grido” del panorama artistico nazionale. L’indomani sera, venerdì 9 settembre, le cento finaliste sono invece invitate a partecipare in veste di protagoniste e modelle d’eccezione alla serata dedicata interamente alla Moda, nella piazza di Giardini Naxos, ridente centro turistico sulla riviera jonica messinese. A condurre l’evento, nel corso del quale sarà assegnata la fascia nazionale di riferimento, saranno Riccardo Signoretti ed Emanuela Folliero. Un’ulteriore fascia sarà attribuita in onore del Comune di Giardini Naxos.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO