Calcio

La capolista Bari stende 2-1 il Catanzaro e allunga. Vincono Monopoli e Taranto

Il Bari si aggiudica il big match del “San Nicola” contro il Catanzaro per 2-1 e allunga in classifica. Un’altra giornata da ricordare per la capolista del girone C. Antenucci, al 19′, sblocca il risultato. I calabresi pareggiano con Cianci al 41′, ma Simeri rimette avanti i “galletti” al 2′ di recupero del primo tempo. La squadra di Mignani mantiene il vantaggio nella ripresa e vola a +7 sul Catanzaro, scivolato adesso in terza posizione.

Il Monopoli stende 2-0 il Monterosi ed è secondo

Piazza d’onore per il Monopoli che regola 2-0 il Monterosi al “Veneziani”, centrando la sua terza affermazione consecutiva. Grandolfo al 37′ e Starita al 41′ su rigore risolvono la pratica, portando i biancoverdi al secondo posto a quota 22, -5 dal Bari. Campanello d’allarme per i laziali, al terzo ko di fila. Il Taranto supera 2-1 il Potenza e aggancia il Catanzaro al terzo posto. Allo “Iacovone” segnano Giovinco al 28′ e Ferrara al 61′, mentre Salvemini può solo accorciare le distanze al 97′ trasformando un rigore.

La Turris è quinta grazie al successo interno per 2-1 contro la Juve Stabia. Mattatore Giannone, autore di una doppietta (51′, 58′). Eusepi al 68′ per le “vespe”. Tra Picerno e Foggia finisce 1-1. Al 43′ per i lucani Pitarresi ribadisce in rete dopo la respinta del portiere Volpe sul penalty di Gerardi. Al 56′ replica Di Pasquale. La Paganese di Grassadonia batte 2-1 la Virtus Francavilla. Protagonista assoluto Guadagni, autore di una doppietta (14′, 42′). Agli ospiti non basta il centro di Tchetchoua al 59′.

La doppietta di Guadagni regala il successo alla Paganese

Nei bassifondi della graduatoria importante 1-0 del Latina ai danni della Fidelis Andria che consente ai nerazzurri di schiodarsi dall’ultimo posto, scavalcando anche i pugliesi. Jefferson, in gol al 37′, il match-winner. Padroni di casa in 10 nel finale per il rosso ad Amadio. In programma domenica pomeriggio Messina-Campobasso e Palermo-Avellino, mentre Catania-Vibonese, come noto, è stata rinviata a causa dell’emergenza maltempo nella città etnea.

Risultati 12^ giornata girone C: Bari-Catanzaro 2-1, Latina-Fidelis Andria 1-0, Monopoli-Monterosi Tuscia 2-0, Paganese-Virtus Francavilla 2-1, Picerno-Foggia 1-1, Taranto-Potenza 2-1, Turris-Juve Stabia 2-1, Messina-Campobasso, Palermo-Avellino, Catania-Vibonese rinviata. 

La classifica: Bari 27 punti, Monopoli 22, Catanzaro, Taranto 20, Turris, Palermo 19, Foggia 18, Virtus Francavilla, Paganese 17, Avellino, Picerno 16, Catania, Campobasso 15, Juve Stabia 14, Monterosi 13, Latina 11, Potenza 10, Messina, Fidelis Andria 9, Vibonese 8.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

37 minuti ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

3 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

4 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

5 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

6 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

7 ore ago