9.8 C
Messina

La BS Messina supera Lucera, fa festa al PalaTracuzzi e si conferma in vetta

La sfida contro la Sveva Lucera disputata sul rinnovato paruqet del PalaTracuzzi mantiene in vetta la Basket School Messina, che davanti ad un bel pubblico regala una serata emozionante ai propri sostenitori. All’ingresso in campo le due squadre accompagnate dai giovani del vivaio. 81-60 il punteggio finale di un successo colto sui foggiani in un match che metteva di fronte due squadre con opposti stati d’animo e differenti motivazioni. Altro importante passo verso i playoff ma in un torneo molto equilibrato l’attenzione deve restare alta, con il prossimo confronto contro i pugliesi di Corato che avrà un peso specifico notevole per la classifica finale.

Basket School Messina
La Basket School Messina (foto Giovanni Mazzullo)

Rispetto alla sconfitta dell’andata i peloritani di coach Pippo Sidoti mostrano il piglio deciso delle ultime apparizioni, proseguendo il percorso intrapreso e rinsaldando il legame con i tifosi. Tanto spettacolo in Via Rocca Guelfonia con Michel Yeyap assoluto mvp di giornata (doppia doppia con 19 punti, 11 rimbalzi e 34 di valutazione e ben sette schiacciate, high stagionale) e doppie cifre anche per Di Dio (18), Tartaglia (16) e Labovic (13). La sfida rimane in equilibrio soltanto nei primi minuti. Poi l’accelerazione di Messina e i cinque uomini a segno (11 punti arrivati dal tandem Labovic-Tartaglia) unita alla difficoltà offensiva di Lucera (4 i punti di Coralic) incanalano la gara sui giusti binari per la Basket School con il primo quarto che si chiude su un favorevole 21-8.

Squadra di casa consapevole dell’importanza del match e maggiore equilibrio nel secondo quarto con la truppa pugliese che rosicchia due punti ma il vantaggio rimane sempre in doppia cifra. Il 35-24 di metà è frutto di 6 punti di Di Dio arrivati nei secondi dieci minuti e sette uomini a segno a dimostrazione della distribuzione del fatturato offensivo. Nel corso dell’intervallo momento celebrativo dedicato a Rocco La Torre per i grandi numeri ottenuti nel corso della sua carriera: targa ricordo consegnata dal sindaco Basile. Alla ripresa la gara si chiude definitivamente con un poderoso secondo break della Basket School di 27-7 che dilata le distanze tra le squadre sul 62-31. Yeyap si issa a protagonista della sfida con Lucera che fatica a restare nel match anche per via di un roster molto corto.

Basket School Messina
La cornice di pubblico del PalaTracuzzi (foto Giovanni Mazzullo)

Quattro le triple messe a segno nel quarto e differente intensità sui due lati del campo. Piccolo sussulto di Lucera nel corso dell’ultimo quarto per provare a limitare in parte il gap: Dusels e Idiaru trovano maggiore continuità di realizzazione al tiro, Messina amministra con tranquillità il vantaggio, consapevole del successo per condurre in porto quella che è la quarta affermazione della seconda fase. Festa finale, canti e partecipazione al termine della gara, l’appuntamento è già fissato per sabato 13 aprile alle ore 19,30 nel secondo turno interno consecutivo contro Corato in un match che può schiudere un sogno alla Basket School. Servirà l’aiuto e la partecipazione di tutti.

Basket School Messina-Lucera 81-60
Parziali: 21-8; 14-16; 27-7; 19-29
Messina: Caruso, Labovic 13, Di Dio 18, Contaldo, Tartaglia 16, Vujic 3, Buldo 2, Sidoti 5, Busco 3, Janic 2, Yeyap 19. All: Sidoti.
Lucera: Cesana 3, Gramazio 10, Dusels 17, Coralic 13, Olivieri 2, Idiaru 11, Di Ianni 4, Carriera.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO