15.6 C
Messina

La BS Messina sconfitta in Campania. L’Antoniana prevale in un match nervoso

Si chiude con la terza sconfitta il ciclo di tre gare esterne consecutive della Basket School Messina, battuta 75-65 dalla Pallacanestro Antoniana nella prima giornata del girone di ritorno. I campani ribaltano anche la differenza canestri (all’andata i peloritani si erano imposti 74-67) grazie soprattutto ad un’ottima prova difensiva, con la Basket School Messina che va in lunetta appena sette volte (cinque nel primo tempo e sempre per falli tecnici) contro le 20 complessive dei padroni di casa. Tartaglia è il miglior realizzatore dell’incontro con 22 punti, doppia cifra anche per Di Dio e Caruso.

Basket School Messina
La Basket School Messina riabbraccia Nicola Janic

Non cambia il quintetto iniziale di Pippo Sidoti che schiera Busco, Di Dio, Diakhate, Tartaglia e Yeyap. In panchina c’è anche Nikola Janic, alla prima presenza stagionale in distinta dopo l’infortunio rimediato nella gara-2 degli scorsi playoff contro l’Orlandina. Vranjes segna i primi punti della partita dopo 54”, risponde Busco in penetrazione e, dopo la bomba di Festinese, arrivano i canestri di Diakhate e Tartaglia per il sorpasso a 7’ dalla prima sirena (5-6). Basket School subito in bonus, con Diakhate già gravato di due falli e l’Antoniana allunga sul 14-10, grazie a un parzialino di 9-4, in cui i punti messinesi sono realizzati tutti da Tartaglia. Punteggio bassissimo che si impenna negli ultimi 80” del quarto con la bomba di Fiorillo, i liberi di Festinese e il canestro di Vranjes sulla sirena che valgono il 21-10 con cui si chiudono i primi dieci minuti.

L’Antoniana tocca il +14 in avvio di secondo quarto con la tripla di Fiorillo. Tartaglia è l’unico ad andare a canestro per la Basket School Messina (8 consecutivi per lui) e poi tocca a Miaffo accorciare sul 26-14. Anche Yeyap commette il secondo fallo personale, dentro Guduric ed entra in partita anche Leo Di Dio con il canestro del 26-16. Tartaglia tocca già adesso la doppia cifra, ma poi commette anche il secondo fallo personale. Fa fatica Messina, l’Antoniana ritrova buone percentuali in attacco e torna sul 31-18 con i liberi di Bisceglie a 3’35”.

Viola Reggio Calabria
Miaffo cerca di contenere Ivanaj

D’improvviso due triple di Caruso risvegliano i giallorossi peloritani e coach Festinese chiama immediato time-out: non basterà a fermare l’inerzia che pende di colpo dalla parte degli ospiti con Di Dio che converte due liberi, Caruso che infila la terza bomba consecutiva e Busco che pareggia in penetrazione sul 31-31. Parziale di 0-13 interrotto dalla tripla di Festinese: il clima è infuocato, doppio tecnico a coach Aldo Festinese dopo un netto fallo in attacco fischiato a Vranjes. Di Dio converte ancora i liberi e il primo tempo va in archivio sul 34-34.

Al rientro dall’intervallo lungo, la Basket School Messina si inceppa nuovamente in attacco: premiata l’aggressività difensiva dei campani che in attacco traggono giovamento dai canestri di Vranjes, Bolis e Festinese per un parziale di 12-2 (unico canestro messinese di Leo Di Dio) che vale il 46-36. Tripla di Tartaglia a interrompere il break, ma anche dubbio terzo fallo personale. Scambio di triple Chirico-Busco (52-44), ma l’Antoniana torna sul +12 quando inizia l’ultimo minuto e poi allunga anche sul 59-44 con il canestro di Bolis che chiude il quarto.

Basket School Messina
Leonardo Di Dio porta palla

Di Dio e Tartaglia infilano due triple in avvio di ultimo parziale e la Basket School torna a sperare sul 59-50, ma l’Antoniana è chirurgica in attacco: Festinese da sotto e Bolis ricacciano indietro gli ospiti, con Tartaglia che trova il 63-52 allo scadere dei 24”. Bomba di Chirico a cinque minuti dalla sirena e campani che tornano sul +14. Ultimi sussulti: quinto fallo di Yeyap, canestri di Tartaglia, Guduric e Di Dio per il 67-58, ma l’uscita dal campo per falli anche di Tartaglia spegne le speranze della Basket School, con i liberi di Bisceglie che chiudono virtualmente il conto sul 73-60 a poco più di 90” dalla fine. Di Dio e la tripla di Caruso fissano il tabellino finale sul 75-65.

Pallacanestro Antoniana-Basket School Messina 75-65
Parziali: 21-10, 34-34, 59-44.
Pallacanestro Antoniana: Imperatore, Chirico 16, Bolis 12, Cascone, Bisceglie 5, Fiorillo 8, Ruggiero, Guaita, Malafronte, Vranjes 14, V. Festinese 20. All. A. Festinese.
Basket School Messina: Guduric 2, Incremona, Mollica, Di Dio 18, Miaffo 2, Tartaglia 22, Caruso 12, Busco 7, Diakhate 2, Janic, Yeyap. All. Sidoti.
Arbitri: Luca Mogavero di Bellizzi e Luca Moriello di Marcianise.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO