14.2 C
Messina

La BS Messina domina il derby. Per Barcellona è una crisi senza fine

La Basket School Messina torna a vincere in trasferta, conquistando il sentito derby in casa del Barcellona 4.0 per 77-57. Una vittoria che consolida ulteriormente il piazzamento in classifica utile per accedere al Play-In Gold, ottenuta con una splendida prova di squadra, in cui brillano la solidità complessiva della difesa e le prestazioni offensive di Yeyap, miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti, e Di Dio, che ne manda a referto 19.

Basket School Messina
Il selfie di fine partita della Basket School Messina

Tyrtyshnik realizza il primo canestro della serata, pareggiato dalla fuga di Yeyap dopo palla recuperata a 8’10” dalla sirena. Diakhate firma il sorpasso in contropiede e il vantaggio della Basket School si allarga fino al 4-10 con i liberi di Yeyap e Di Dio e il canestro “in mischia” di Busco. È forte la difesa dei peloritani, con tante palle recuperate e Barcellona costretta a basse percentuali dal campo. Si segna poco in questa fase di gara, gli attacchi si inceppano e la Basket School Messina muove il tabellino con i liberi di Di Dio dopo quasi tre minuti senza punti (4-12 a 2’58”). Ancora il capitano firma un gran canestro dalla lunga distanza, con il punteggio del primo quarto completato dalla tripla di Scortica e dal canestro di Busco: 7-17, con le due squadre che non segneranno negli ultimi 100”.

Di Dio e il suo arresto da due per aprire il secondo quarto. Barcellona replica dalla lunetta con Bartolozzi e con la tripla di Manfrè (12-19). Risponde un indiavolato Di Dio (già a quota 11 in questo momento della gara), con Miaffo che firma uno splendido gioco da quattro punti (12-26 a 6’57”) dopo il fallo di Frizzarin. Parziale messinese che si allunga con un libero di Tartaglia, ma lo 0-8 è arginato dal canestro di Marangon. Guduric infila la bomba del 14-30 in una fase del match in cui si segna a ripetizione: gioco da tre punti di Bartolozzi da una parte e Tartaglia dall’altra e punteggio sul 17-34 dopo un libero dell’agrigentino. Anche Di Dio timbra dalla lunetta, con Barcellona che ha un sussulto d’orgoglio negli ultimi due minuti del quarto e accorcia con Lopukhov, Bartolozzi e Scortica. Si andrà all’intervallo lungo sul 25-38, con i punti messinesi segnati dalla lunetta da Mollica e Yeyap.

Basket School Messina
Di Dio, autore di 19 punti, in marcatura

Liberi di Bartolozzi per aprire il terzo quarto e bomba di Mollica sul fronte opposto. Yeyap schiaccia in contropiede il nuovo +16 (27-43) e poi piazza altri cinque punti in fila per condurre il punteggio sul 33-48 a 6’25” dalla terza sirena con una spettacolare schiacciata su assist di Di Dio. Super stoppata di Busco su Scortica, con la scatenato Yeyap che firma anche un gioco da tre punti per il 34-51 (17 per lui fin qui). Vantaggio ampliato ulteriormente dai liberi di Di Dio, con Barcellona che rientra sul -13 grazie a Lopukhov, Frizzarin e Bartolozzi (40-53). Sidoti fiuta il momento e chiama timeout: la Basket School Messina ne esce con una palla recuperata da Di Dio e una bomba di Mollica (40-56).

Manfrè e Busco segnano dalla lunetta, con il quarto chiuso dai canestri di Lopukhov e Di Dio per il 45-59. Canestro di Bartolozzi per aprire l’ultimo periodo, con gli scolari che tornano a segnare dopo due minuti di gioco trascinati dall’asse Di Dio-Yeyap (48-64). Partita in cassaforte soprattutto dopo una nuova tripla di Miaffo che vale il nuovo massimo vantaggio sul +19. Bomba di Scortica e Barcellona torna a segnare dopo quasi cinque minuti senza punti all’attivo. Tre punti importanti di Tartaglia per il 52-70 e titoli di coda che possono calare con il canestro allo scadere dei 24” di Yeyap (54-72 a 2’58”). Busco e Di Dio ai liberi firmano il +21 (54-75 a 1’49”) e, negli ultimi possessi, Tyrtyshnik realizza una tripla e Miaffo inchioda il punteggio finale sul 57-77.

Basket School Messina
Yeyap, top scorer del match, si spende in difesa

Barcellona 4.0-Basket School Messina 57-77 
Parziali: 7-17, 25-38, 45-59.
Barcellona 4.0: Banin, Tyrtyshnik 8, Lopukhov 8, Mita, Solana, Epifani 1, Frizzarin 2, Scortica 13, Marangon 5, Manfrè 4, Palermo, Bartolozzi 16. All. Cova.
Basket School Messina: Guduric 3, Incremona, Mollica 7, Di Dio 19, Miaffo 9, Tartaglia 8, Caruso, Busco 8, Diakhate 2, Janic, Yeyap 21. All. Sidoti.
Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Gianmarco Greco di Settingiano.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO