15.5 C
Messina

La Basket School Messina risale dal -15, passa a Marigliano e aggancia la vetta

La Basket School Messina ottiene il suo primo successo lontano da casa nella quinta giornata del Play-in Silver al termine di una gara iniziata male ma rimessa in piedi con cuore e carattere. Al PalaNapolitano di Marigliano la Promobasket prima scappa anche sul +15 (punteggio sul 30-15 ad inizio del secondo quarto), poi Messina ritrova slancio spinta dall’intero collettivo e dalla solita abnegazione difensiva frutto di un break di 3-18 che rimette tutto in discussione all’intervallo lungo.

Basket School Messina
Tartaglia tira da fuori

In un secondo tempo combattuto punto su punto il quarto finale vinto per 16-7 ha mostrato i numeri marchiati da coach Sidoti con il solito leader Leonardo Di Dio (ritornato in campo dopo la squalifica con 21 punti e una stoppata decisiva), un energico Nikola Janic (16 punti alternando penetrazioni e triple) e altri sette uomini a segno a dimostrazione di un fatturato ben omogeneo. La Basket School con il terzo successo su cinque gare si ritrova al primo posto in graduatoria ma la situazione nel girone è molto corta con ben cinque squadre in appena due punti, segno di un grande equilibrio.

La cronaca: al via grande atteggiamento da parte della compagine partenopea priva di Ingrosso e Raupys per squalifica ma rientra il lungo Andrea Spera, assente nelle ultime settimane. La Basket School ritrova Di Dio e Buldo in ripresa dopo noie muscolari. Il primo quarto è monopolizzato da Marigliano che sbaglia poco o nulla al tiro col trio Mbaye, Ogi e Godwin che giocano molti palloni mentre la Basket School incappa nella difficiltà di arrivare al centro dell’area presidiato da marcature molto fisiche. L’83% al tiro da due e il 43 da tre portano Marigliano sul risultato di 7-0 poi diventato 18-5.

Basket School Messina
Yeyap in allontanamento

Due triple di Labovic e Janic scuotono gli ospiti mentre i piccoli Longobardi e Cimminella sono bravi a mettersi in proprio in attacco. La Basket School è costretta ad inseguire ma lima il divario col passare dei minuti pur non aiutata dal 33% da due nonostante quattro uomini a segno e i problemi di falli occorsi all’ex Tartaglia. Giallorossi che risalgono la china e al 10′ il punteggio di 22-15 fa capire le difficoltà della partita. Nel secondo quarto la Basket School ha il merito di rosicchiare il gap chiudendo le maglie dopo essere piombati sul 30-15 al 12′ diventato poi 32-20.

Da questo momento Messina cambia definitivamente passo con Di Dio che apre il contro-break sostenuto dalle triple di Caruso e l’abilità di Sidoti nel cercarsi gli spazi: i peloritani operano il primo sorpasso a pochi secondi dal termine (32-33). Alla sirena è parità a quota 33 con un’inerzia capovolta. Alla ripresa c’è sostanziale equilibrio come realizzazioni, è Janic a proseguire il suo ottimo momento con tre penetrazioni dai lati che tagliano la difesa di casa e portano sul più sei la Basket School (33-39). Cimminella è un fattore con tre triple e risponde ai primi canestri dal campo del rientrante Tartaglia.

Basket School Messina
Di Dio protagonista con 21 punti al rientro

Peloritani con ben nove uomini in campo in dieci minuti per tenere viva l’intensità nella propria metà campo. Al 30′ il 48-47 lancia il finale in volata. L’ultimo quarto regala emozioni e intensità con le due squadre ben lontane dal bonus e pochi viaggi in lunetta (appena 4 per Messina). Labovic mette la tripla in apertura (seconda di serata), Longobardi lo imita ma si segna col contagocce (51-50). Si lotta su ogni pallone e Di Dio ne esce vincitore cancellando il possibile più 4 a Ogi contribuendo nell’azione successiva al pareggio di Janic. Altri 5 punti in fila del play messinese danno il +5 a Messina con Marigliano che non segna più e accusa il colpo.

È la tripla di Janic ad avvicinare la vittoria prima dei liberi conclusivo di Di Dio. È un successo importante in una giornata che ha premiato tutte le squadre siciliane impegnate in trasferta. Adesso appuntamento al PalaTracuzzi, che riapre finalmente al pubblico, per domenica 7 aprile con il primo impegno interno del girone di ritorno contro la Sveva Lucera, formazione tagliata fuori dal discorso qualificazione ma che all’andata in Puglia ha vinto il confronto allungando nel secondo tempo.

Promobasket Marigliano – Basket School Messina 55-63
Parziali: 22-15; 11-18; 15-14; 7-16.
Marigliano: Cimminella 17, L. Spera, A. Spera 3, Godwin 8, Longobardi 12, Matrisciano, Mbaye 5, Ogiemwonyi 10, Piscopo, De Riggi ne. All. Fabio Farina.
Basket School Messina: Labovic 6, Di Dio 21, Caruso 6, Tartaglia 4, Vujic ne, Buldo, Sidoti 2, Busco 5, Janic 16, Yeyap 3. All. Pippo Sidoti.
Arbitri: Del Gaudio di Massa di Somma e Anselmi di Ruvo di Puglia.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO