14.2 C
Messina

La Basket School Messina firma l’impresa con l’Orlandina capolista, al primo ko

Un’altra grande impresa della Basket School Messina, che supera 60-58 l’Orlandina Basket, capolista finora imbattuta, e firma la quarta vittoria di fila, gettando ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo. Nella partita che per il coach pattese Pippo Sidoti rappresentava anche un derby e un tuffo nel passato, i giallorossi affrontano senza paura mostri sacri come Jasaitis e Palermo, conducono il match provando più volte la fuga, e tengono botta nel concitato finale, deciso da due liberi di Labovic. Grande cornice di pubblico al PalaTracuzzi, con oltre 500 spettatori presenti e folta rappresentanza ospite.

Basket School Messina
Leonardo Di Dio ha firmato una tripla decisiva nel finale

Singolare l’andamento del terzo quarto, con le squadre a secco per sei minuti, chiuso sull’8-5. Nel finale di gara, sul punteggio di parità, l’Orlandina fallisce la tripla dall’angolo con Jasaitis e dopo un time-out di Sidoti, con tre secondi sul cronometro, è arrivata invece la tripla di Leonardo Di Dio, top scorer di squadra con 17 punti, ma la chiave è una difesa che concede appena 58 punti agli ospiti. Ottime prove anche di Busco e Labovic (12 a testa) e importante contributo a rimbalzo di Yeyap e Tartaglia, e dalla panchina di Elia Sidoti.

Non ci sarà nemmeno il tempo di festeggiare la storica vittoria perché domenica prossima c’è la trasferta più lunga della prima fase, a Sala Consilina, contro un’altra grande della B Interregionale. L’Orlandina, raggiunta in vetta dalla Viola Reggio Calabria, ospiterà invece Piazza Armerina. Ai paladini non è bastato il consueto contribuito di uno scatenato Jasaitis (top scorer con ben 23 punti) né di Favali (13), Gatti (8) e del play Palermo. Pesa ovviamente l’assenza dell’infortunato Mascherpa, ovvero la guardia titolare.

Orlandina Basket
Simas Jasaitis è tornato dopo otto anni all’Orlandina

Basket School Messina – Orlandina Basket 60-58
Parziali: 20-20, 15-15 (35-35) 8-5 (43-45) 17-18.
Basket School Messina: Labovic 12, Di Dio 17, Alberini n.e., Contaldo n.e., Tartaglia 9, Vujic, Buldo, Sidoti E. 5, Busco 12, Freni n.e., Janic, Yeyap 5. Allenatore: Pippo Sidoti.
Orlandina Basket: Agbotarbi 2, Moltrasio 3, Mentonelli, Mascherpa n.e., Favali 13, Palermo 7, Jasaitis 23, Marini L. 2, Marini D., Collovà n.e., Gatti 8. Allenatore: Domenico Bolignano.
Arbitri: Scarfò di Palmi e Loccisano di Cosenza.
Note: Uscito per 5 falli Favali.

I Risultati. Piazza Armerina-Cus Catania 81-60
Virtus Ragusa-Barcellona 98-77
Basket School Messina-Orlandina 60-58
Bim Bum Rende-Sala Consilina 76-93
Fortitudo Messina-Viola Reggio Calabria 78-86

La Classifica. Orlandina e Viola Reggio Calabria 10 punti, Virtus Ragusa, Basket School Messina e Piazza Armerina 8, Sala Consilina, Bim Bum Rende e Barcellona 6, Svincolati Milazzo* e Castanea Messina* 4, Cus Catania e Fortitudo Messina 0.
* una partita in meno, che si gioca lunedì 2 novembre alle ore 20. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO