Serata da ricordare per la Basket School Messina che, nella settima giornata del Play-in Silver, concede il bis in un PalaTracuzzi gremito da bandiere giallorosse e ricolmo di passione ed entusiasmo con tanti bambini e famiglie a coordinare il tifo. Il netto successo su Corato col punteggio di 106-73 è il coronamento di un girone ben interpretato dalla formazione peloritana di coach Sidoti, che contro i verdi pugliesi ha offerto una prestazione quasi perfetta. Il pubblico ha aiutato Messina a centrare un’impresa insperata a inizio stagione ma che dimostra le qualità dei peloritani.
Attacco che scollina i 100 punti con una media di 30 per quarto nei primi tre parziali contro un Corato già eliminata e che ha lottato ma non ha potuto replicare l’ottima prestazione dell’andata. Cinque uomini in doppia cifra col solito Di Dio a regalare momenti di esaltazione con 23 punti in 29 minuti, 3 triple e 26 di valutazione, ventello per Labovic, Yeyap inarrestabile come atletismo e schiacciate a quota 17 oltre la sapiente regia di Busco (14). Menzione per Tartaglia, frenato da una botta al ginocchio, ma risposta importante anche dalla panchina.
Le due squadre sono state accompagnate in campo tra bandiere, cori e i bambini del settore giovanile protagonisti della serata. Nel primo quarto Messina non sbaglia nulla in attacco poggiandosi su Di Dio autore di uno show da 11 punti e tre triple (compreso l’ultimo jumper allo scadere), ben supportato da un quintetto molto motivato. Corato recupera Birra, che cerca di opporsi con 8 punti ma dopo il 14-12 di metà quarto il gap aumenta negli ultimi tre minuti. 10-0 di break in un assordante PalaTracuzzi e punteggio di 31-21 chiuso dal play pugliese. Ancora Di Dio regala l’ultimo canestro che manda alla prima pausa le due squadre sul 33-21.
Nel secondo quarto l’accelerazione della Basket School è ancora più evidente con un 28-10 che indirizza la sfida e coach Gattone che contrariato cambia cinque uomini in una volta sola, mandando in campo i giovani under 19 tra cui Nuzzi e Barbakadze, che vanno a segno. Monologo in campo con transizioni efficaci, intensità sui due lati del campo e alchimia dei giorni migliori. Di Dio regala il più venti a metà quarto (43-23) con l’ingresso di Janic e Buldo che portano ulteriori soluzioni. Basket School in volo sul +27 nonostante il rientro di Tomcic e Vaulet, che non possono cambiare il trend di un confronto che al 20′ vede Messina avanti 61-31.
Nel secondo tempo restano altissime le percentuali dal campo dei padroni di casa (63% da due e 41% da tre) che mandano a referto ben cinque uomini a segno con l’ispirata coppia Labovic – Di Dio (17 punti nel quarto) autentico rebus per la difesa ospite. Il solo Vaulet prova ad opporsi ed alkzare le sue medie ma la Basket School ha un altro passo e blinda il successo arrivando al 30′ sul punteggio di 90-57.
L’ultimo quarto registra l’ingresso di un positivo Vujic, Caruso autore di un bel canestro dal fondo del campo e Buldo sempre presente sotto i tabelloni mentre lo staff concede la meritata ovazione per Di Dio e Labovic apparsi in una serata di grazia. Corato prova a limare qualche punto anche se l’attenzione è già rivolta allo spareggio under 19 (erano assenti Allier e Del Tedesco) mentre Messina bada al sodo ma regala le solite trame di gioco efficaci e veloci, utili all’affondata di Yeyap nell’entusiasmo generale.
Il punteggio di 106-73 finale testimonia l’andamento di una gara in cui il forte attacco pugliese ha faticato a trovare il canestro con continuità contro una difesa arcigna e ben impostata che ha abbassato le medie dell’andata. Al suono della sirena festa grande a bordo campo con selfie, bandiere, abbracci e cori tra dirigenza, squadra e settore giovanile, in una serata che ha visto il pubblico accorso in massa celebrare la conquista dei playoff. Ad una giornata dal termine del girone è l’ennesima impresa compiuta da una squadra che ha ancora voglia di stupire.
Basket School Messina-Basket Corato 106–73
Parziali: 33-21, 61-31, 90-57.
Messina: Caruso 3, Labovic 20, Di Dio 23, Contaldo ne, Tartaglia 10, Vujic 4, Buldo 4, Sidoti 2, Busco 14, Janic 9, Yeyap 17. All. Sidoti.
Corato: Tomcic 14, Birra 17, Vaulet 21, Sgarlato 6, Nuzzi 4, Bavaro 1, Barbakadze, Cabodevilla 4, Bellato 6, Janjusevic. All. Gattone.
Arbitri: Calogero Cappello e Arturo Tartamella.