16.3 C
Messina

La Basket School Messina bissa l’impresa dell’andata. Centello a Piazza Armerina

Nella quarta giornata del girone di ritorno del girone H di serie B Interregionale la Basket School Messina si conferma autentica bestia nera della Siaz Piazza Armerina, quinta forza del torneo, superandola nuovamente, questa volta a domicilio, col punteggio di 100-81. Regalo da sogno dedicato al tecnico Pippo Sidoti, che centra l’ottavo successo stagionale. Prestazione convincente su entrambi i lati, con un primo tempo concluso in perfetta parità a quota 41.

Basket School Messina
Busco e Tartaglia in difesa (foto Siaz)

Una ripresa da 59 punti totali è da stropicciarsi gli occhi per la truppa peloritana che incanala la sfida con un break letale di 34-18. Messina tocca anche il +20 ad inizio quarto periodo (55-75) ed è brava a tenere i nervi saldi sul tentativo di rimonta della Siaz che arriva sino al -10, sospinta da un mai domo Laganà. Mvp assoluto Leonardo Di Dio autore di 33 punti con 42 di valutazione, eccellenti prestazioni anche per Labovic (22), Tartaglia (19) e Busco (10), con un importante contributo arrivato dalla panchina con Buldo e Janic (11 punti in tandem). Terza vittoria consecutiva per la Basket School che si porta a quota 18 punti con un saldo attivo di vittorie e può adesso preparare col giusto piglio la sfida casalinga di domenica col Cus Catania.

La cronaca: Basket School in campo con Busco, Di Dio, Labovic, Tartaglia e Yeyap, sul fronte opposto è fermo ai box l’ex Scerbinskis al pari di Savoca. In avvio si segna poco (4-2 al 3′) con Musikic e Laganà dopo il vantaggio in schiacciata di Yeyap. Ancora il duo piazzese e l’ex Genovese portano la Siaz sul 14-7 a metà quarto ma Messina è presente specialmente in difesa e recupera piano piano. Negli ultimi due minuti il break ospite di 2-9 conclude la prima frazione sul 20-16 grazie ai punti di Di Dio, Tartaglia e Labovic (autore della prima tripla di squadra).

Basket School Messina
Giampieri marcato da Labovic e Yeyap (foto Giuseppe Sorrentino)

Nel secondo quarto polveri bagnate per un minuto e mezzo, Di Dio cresce a vista d’occhio e Busco trova la sua prima tripla che vale il primo vantaggio esterno (20-21). Labovic dà il più tre al 13′, Gloria impatta dall’arco in un quarto con ottimi numeri offensivi per entrambe le compagini. Laganà è perfetto in lunetta (13 su 13 alla fine) ma dal 28-26 l’impatto di Buldo porta avanti Messina: 28-30. Piazza Armerina è sostenuta dall’esperienza di Laganà e Rotondo ma la panchina della Basket School ha un ruolo attivo e Janic firma il 34-36 al 18′. Sono sette i punti nel quarto di Buldo, i peloritani si issano sino al più 4 (37-41) con Janic in spolvero. Nell’ultimo minuto finale caratterizzato da un lungo conciliabolo al tavolo il 4-0 della Siaz targato Musikic – Genovese fissano a quota 41 la sfida al 20′.

Si riparte con Di Dio subito a segno con cinque punti intervallati dai liberi di Laganà (43-46). Messina difende bene trascinata dal suo playmaker on fire in avvio. Il più sei arriva con Tartaglia (45-51) al 24′; Piazza Armerina fatica e segna soprattutto ai liberi e la verve di Musikic. La Basket School tira con oltre il 40 per cento da tre e dal 50-53 si passa al 52-61 con le bombe di Labovic e Busco. Giampieri scuote i suoi con una granata (55-63) ma negli ultimi due minuti del quarto Labovic porta in doppia cifra di vantaggio il margine che si dilata sino al 55-70. Con 34 punti segnati Messina è straripante, Tartaglia e ancora Labovic materializzano la fuga ospite (57-75) rotta solo dai liberi di Incremona. Al 30′ il tabellone recita 59-75 con l’inerzia tutta a favore degli ospiti.

Basket School Messina
Yeyap in marcatura (foto Giuseppe Sorrentino)

Nell’ultimo quarto lo 0-4 dopo un minuto e mezzo porta a 20 il vantaggio biancorosso (59-79) e la gara sembra già tramontata con una sola squadra in campo. Dopo due minuti Laganà sblocca l’empasse a cronometro fermo cui fa seguito la tripla di Giampieri (64-79 al 34′). Messina gioca col cronometro e fa scorrere minuti preziosi ma non segna. Nuovo 5-0 di Piazza ancora con Giampieri (lunetta) e Laganà (tripla) per il meno dieci a 4′ dalla fine che non incrina le certezze ospiti. Tartaglia ben imbeccato da Di Dio segna il canestro che ridà assolute certezze col play che poi segna la tripla del 69-84. L’ultimo sussulto di Laganà (37 punti) arriva sul 72-84 poi negli ultimi tre minuti un altro break di 16-9 per la Basket School esalta la squadra di coach Sidoti che conduce in porto la sfida sul 100-81 con otto punti di Labovic e un canestro di Tartaglia. È il quarto successo in trasferta, certamente quello più pesante per un gruppo che sta dimostrando di essere indicato di diritto tra le autentiche rivelazioni stagionali in settima posizione a due punti dal quinto posto. La squadra è stata, infine, accolta al proprio rientro in città dal un gruppo di tifosi in festa, con i quali si è brindato alla vittoria e al compleanno di coach Sidoti.

Basket School Messina
La Basket School fa festa a Piazza Armerina

Piazza Armerina-Basket School Messina 81-100
Parziali: 20-16, 41-41 (21-25), 59-75 (18-34), 81-100 (22-25).
Siaz Piazza Armerina: Savoca ne, Incremona 2, Rotondo 5, Genovese 5, Occhipinti 3, Minore, Laganà 37, Gloria 7, Ivanisevic ne, Musikic 9, Giampieri 13, Scerbinskis. All: Diamante.
Basket School Messina: Labovic 22, Di Dio 33, Alberini ne, Contaldo n.e., Tartaglia 19, Vujic 1, Buldo 7, Sidoti E., Busco 10, Janic 4, Yeyap 4. All: Pippo Sidoti.
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Federico Puglisi di Acicatena (CT).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO