Stili, forme e colori diversi caratterizzano i presepi della nona Mostra di Arte Presepiale, nel percorso all’insegna della natività ospitato nei Chiostri del Palazzo Arcivescovile. L’esposizione è ad ingresso libero ed è aperta al pubblico tutti i giorni, anche a Capodanno, dalle 16.30 alle 20.00, sino all’11 gennaio 2015. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 349.5612109.
Sono circa 50 le opere, per la maggior parte inedite, realizzate dai soci dell’associazione e da altri presepisti italiani. Un percorso guidato da iconografie che descrivono la storia del presepe, le origini e la sua evoluzione. Nel primo settore si trovano i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…). Nella seconda parte i diorami, caratterizzati da un’unica veduta, da sofisticati giochi di prospettiva e luce e da figure realizzate da affermati artisti quali gli spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, gli italiani Alessandro Martinisi e Marco Guttilla. Nel terzo settore le sculture accompagnano i visitatori alla fine del viaggio sul filo conduttore della natività.
Tra le novità dell’edizione 2014-2015 lo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana. È stato allestito, infatti, un grande presepe scenografico con l’ambientazione caratteristica del ‘700: la Sacra Famiglia nel tempio pagano diroccato, la scena dell’annuncio degli angeli ai pastori e la taverna con i commensali. Per il presepe napoletano sono state utilizzate figure alte 30 cm, realizzate dall’artista partenopeo Aniello Gaudino, montando testa, braccia e gambe in terracotta su un manichino, poi vestito con il tipico abbigliamento del periodo.
Quest’anno i visitatori della Mostra di Arte Presepiale possono ammirare anche i diorami di Guido Raccagni, uno dei più noti e apprezzati presepisti italiani. Le opere sono arrivate a Messina grazie a un accordo con la sede A.I.A.P. di Cividino-Quintano di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. Tra i temi dei diorami di Raccagni: la visita ad Elisabetta, il sogno di Giuseppe, la Natività, l’adorazione dei pastori, la partenza per l’Egitto e la bottega di Nazaret. L’angolo del workshop mostra infine dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere.
Durante la manifestazione, inoltre, è possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio del presepio, che si terrà a fine rassegna. L’11 gennaio, infatti, si svolgerà la cerimonia di chiusura della mostra, con il concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento, la consegna dei riconoscimenti agli espositori ed alle autorità presenti e l’estrazione del biglietto vincente il presepe realizzato durante il corso di arte presepiale, curato ogni anno dai soci dell’AIAP Messina.
L’esposizione è curata dalla Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, ed è inserita nel programma di eventi della Rassegna “Armonie dello spirito Avvento-Natale 2014” dell’Arcidiocesi di Messina. Alla IX Mostra di Arte Presepiale partecipa per la prima volta l’Associazione Amici del Museo. L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina ed il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.