Si svolgerà l’11 e 12 agosto il 15° Rally del Tirreno e 2° Tirreno Historic Rally, la classica gara automobilistica messinese in notturna organizzata dalla Top Competition che anche nell’edizione 2018 conferma la validità di Coppa Italia 4^ Zona, Campionato Regionale 7^ Zona, Campionato Siciliano e Trofeo Rally Sicilia. Un’edizione che riserva delle novità a cominciare dal ritorno di partenza ed arrivo a Saponara. Sarà la Piazza Matrice del paese ad ospitare la cerimonia di partenza un minuto dopo la mezzanotte di domenica 12 agosto e poi alle 10.30 della stessa mattina ad accogliere i vincitori della selettiva gara.
Il rally è raccolto e prevede 81 km di prove speciali e 166,57 di trasferimenti per un totale di 247,57 km. Saranno tre i tratti cronometrati da percorrere altrettante volte. I parchi assistenza ed i riordinamenti sono fissati al Tirreno Rally Village, nell’area ex Pirelli di Villafranca Tirrena, dove avranno luogo le verifiche, il breefing pre gara e sarà predisposta un’area hospitality, il tutto per favorire i partecipanti con il minor numero di spostamenti possibile. Novità anche per lo Shakedown che quest’anno è previsto con partenza da S.Pietro frazione di Saponara, si sviluppa per km 2,65 ed arriva in contrada Oliveto, nel comune di Rometta. Le tre prove speciali previste sono “Colli 4 Strade” (Km 9,7); “Rometta” (Km 9,5) e “New Roccavaldina” (Km 7,8).
-“La gara continua a riscuotere un alto gradimento da parte di pubblico e piloti e la conferma delle validità sottolinea la gratificazione all’impegno proferito negli anni – spiega Maria Grazia Bisazza, Presidente Top Competition – il rally è molto radicato nel suo territorio come conferma la vicinanza delle realtà locali che sempre più desiderano una dislocazione dell’evento su tutto il territorio. Naturalmente il livello della competizione pretende un lavoro articolato e preciso, sempre con massima attenzione a tutti gli aspetti legati alla sicurezza, al rispetto delle regole e della vigente normativa”-.
Nel 2017 a spuntarla fu l’equipaggio della Cst Sport formato da Totò Riolo e Gianfranco Rappa, precedendo sul podio Marcello Rizzo e Antonio Pittella su Peugeot 208 (secondi) e la Ford di Danilo Novelli e Maurizio Messina. Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella su Porsche si aggiudicavano il Tirreno Historic Rally.