12.1 C
Messina

L’ FP Sport con un finale palpitante supera l’Aci Bonaccorsi

I giocatori dell'FP Sport
I giocatori dell’FP Sport

L’FP Sport Messina di Francesco Paladina e Claudio Cavalieri inizia con una vittoria “pesante” la seconda fase del campionato di serie C Regionale. Il forte team dell’Aci Bonaccorsi, superato a Ritiro per 73-68, è infatti una diretta concorrente dei messinesi per la quarta posizione in classifica, ultima piazza utile per accedere ai playoff, dando per scontato che, alla fine, le prime tre posizioni saranno verosimilmente appannaggio di Siracusa, Milazzo e Ragusa, tre squadre costruite con un roster da categoria superiore. Gli etnei, autori di una brillante prima fase conclusa al terzo posto del girone B, sono scesi sul parquet di Ritiro giocando a viso aperto, forti di un quintetto coriaceo e ben rodato con tre pericolosi “cecchini” presenti in classifica marcatori: Casiraghi, Prudente e Mazzerbo. Che l’impresa fosse ardua per Cavalieri e compagni lo si è capito sin dai primi minuti. Gli ospiti, infatti, partono a spron battuto e cercano di imprimere il loro ritmo alla gara, ma ci pensa il solito Cavaleri a tenere i suoi in linea di galleggiamento. La frazione procede a strappi con i rispettivi attacchi che prevalgono sulle difese. L’FP Sport, comunque, risponde colpo su colpo ai canestri degli avversari ed i primi dieci minuti di gioco si concludono sul punteggio di 23-24. Nel secondo quarto, come consuetudine, la FP Sport stringe le proprie maglie difensive non concedendo più secondi tiri comodi agli avversari. Inoltre in attacco, Buono, Mirenda e Ponzù Donato riescono a trovare buone soluzioni che compensano la flessione realizzativa di Cavalieri, guardato a vista dal suo diretto avversario. I bianco-blu di casa passano così in vantaggio aggiudicandosi la frazione col parziale di 19-11.

1621759_760982527246467_945218288_nDopo il riposo lungo, con la gara che riprende sul punteggio di 42-35, l’FP Sport subisce il ritorno degli etnei che, con una difesa più accorta e qualche buona soluzione offensiva, riescono a ricucire lo strappo. L’ultimo quarto inizia con la FP Sport ancora avanti di tre punti (54-51) ed entrambe le squadre fermamente decise ad ottenere la vittoria finale. Partono meglio i padroni di casa che, grazie ancora alle ottime giocate di Buono, si riportano avanti di sette punti. Un fallo tecnico fischiato a Sabarese, con l’FP Sport in possesso di palla, regala agli etnei un gioco da quattro punti e la successiva tripla degli ospiti sancisce il pareggio  a quota 61. La gara si innervosisce e mancano ormai poco meno di cinque minuti alla sirena finale. Perrone commette il suo quinto fallo e Cavalieri è costretto a fare gli straordinari nel ruolo, per lui atipico, di playmaker. Anche il quintetto ospite, però, inizia a sentire la fatica, in special modo sotto le plance. Sabarese sale in cattedra catturando rimbalzi e realizzando un paio di canestri pesantissimi e facendosi così perdonare, con gli interessi, l’ingenuità commessa in precedenza. I padroni di casa si riportano avanti di tre (71-68) quando mancano solo 38 secondi alla fine. Sul cambio di fronte l’Aci Bonaccorsi sbaglia la tripla del pareggio e Cavalieri si ritrova con la palla in mano e 22 secondi ancora da giocare. Subisce fallo e va in lunetta per 2 liberi. Il pubblico esulta anzitempo perché pensa a due punti sicuri, visto il 12/12 già realizzato sin lì dal capitano bianco-blu. Ma la stanchezza adesso si fa sentire nelle braccia dell’atleta romano che commette i suoi primi due errori della partita dalla linea della carità. Il successivo rimbalzo è degli ospiti che tornano in attacco per provare ancora una tripla che regalerebbe loro l’overtime, ma il tiro risulta impreciso e la palla finisce a Buono che subisce fallo quando mancano solo 3 secondi alla fine. La giovane guardia messinese, classe ’94, si conferma in serata di grazia realizzando entrambi i liberi (alla fine saranno 14 i suoi punti realizzati, con 6 rimbalzi e 18 di valutazione) e fissa così il punteggio sul 73-68. La successiva “preghiera” degli ospiti non trova fortuna e la sirena sancisce la fine delle ostilità. L’Aci Bonaccorsi si è confermata una squadra quadrata e ben organizzata con Prudente, Maugeri e Casiraghi che hanno chiuso l’incontro in doppia cifra (56 punti in tre). In casa FP Sport si è registrato il positivo rientro, dopo parecchie settimane di assenza, del totem Sabarese (7) che, quando è stato necessario, ha fatto valere esperienza, chili e centimetri nel pitturato. Le altre conferme sono arrivate dal top-scorer Cavalieri, autore di 27 punti con 8 rimbalzi e 22 di valutazione, e dal trio di under Ponzù Donato-Buono-Mirenda tutti in doppia cifra.

Claudio Cavlieri e Marco Sabarese (FP Sport)
Claudio Cavlieri e Marco Sabarese (FP Sport)

FP Sport Messina-Aci Bonaccorsi 73-68
Parziali: 23-24; 19-11 (42-35); 12-16 (54-51); 19-17 (73-68)
FP Sport Messina: Mirenda 12, Santoro 2, Bonanno 1, Buono 14, Sabarese 7, Cavalieri 27, Valentini n.e., Squillaci n.e., Arigò, Ponzù Donato 10, Greco n.e., Perrone. All. Paladina F.
Note: Tiri liberi: 16/20. Falli di squadra: 18. Falli subiti: 15. Usciti per 5 falli: Perrone.
Aci Bonaccorsi: Casiraghi 14, Torrisi, Mazzerbo 7, Maugeri 18, Rapisarda 1, Garozzo 4, Marino n.e., Raciti n.e., Privitera n.e., Prudente 24. All. Formica.
Arbitri: Savoca C. e Saeli G.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO