15.4 C
Messina

Ko all’esordio per l’Alma Patti a Battipaglia. Nel primo tempo il gap decisivo

Esordio con sconfitta per l’Alma Basket Patti, battuta al PalaZuali di Battipaglia dalla Omeps Givova col punteggio di 72-57. Migliore in campo la capitana campana Raffaella Potolicchio (18). La formazione siciliana chiude il primo quarto in svantaggio di 10 punti complice l’ottimo inizio delle padrone di casa (Potolicchio, Milani, Rylichova) e un’Alma che ha basse percentuali al tiro, con le sole Botteghi e Pilabere ad andare a referto (20-8 a 2:54” dal termine).

Alma Patti
Le indicazioni di coach Mara Buzzanca (foto Davide Benedetto)

Castelli e Seka allungano per Battipaglia, Miccio e ancora Pilabere realizzano per l’Alma, ma le pattesi restano sotto di dieci lunghezze (24-14) alla fine dei primi dieci minuti. Il secondo quarto non cambia trame. Patti ha ancora basse percentuali al tiro mentre Battipaglia varia le realizzatrici. A 9:39” segna Alford seguita da Castelli, rispondono Botteghi e Pilabere ma è sostanzialmente un assolo contro l’attacco fruttifero delle campane. Il canestro di Sarni a meno di 3’ dal riposo lungo vale il 40-29, Seka e Rylichova sigillano la seconda frazione “annullando” il canestro finale della lunga pugliese (46-31).

Nella terza frazione l’Alma Basket rientra con maggiore piglio. Ristabilisce lo scarto sulla doppia cifra di svantaggio a metà quarto (con Miccio sul 56-56 a 2:32”), ma ancora Potolicchio e Castelli rispondono stavolta senza avere opposizione a referto dalle avversarie. Così il quarto quarto diventa amministrazione per la Ompes, seppure l’Alma abbia dato un segnale con il canestro iniziale di Francia (61-48).

Alma Patti
A referto anche Erika Degiovanni (foto Davide Benedetto)

Rispondono Potolicchio e Milani e nella frazione non c’è spazio per la rimonta ospite, nonostante i canestri della lettone numero 10 e il contributo finale di Bardarè. Le doppie cifre di Karline Pilabere (17 punti e 9 rimbalzi), Liliana Miccio (17 punti e l’oltre 60 per cento da due e il 50 per cento da tre) e Allegra Botteghi (12 punti) sono un buon segnale, Battipaglia però vince con 15 punti di scarto.

“Non siamo pronte, l’ho dichiarato e lo confermo – ha spiegato nel post gara coach Mara Buzzanca -. Dobbiamo fare meglio in attacco e in difesa: abbiamo tirato male e difeso male. Siamo state in ritardo e si è visto, sbagliato l’impossibile pur avendo trovato buone soluzioni. Non ci scoraggiamo ed è chiaro, questo è il punto in cui siamo riuscite ad arrivare con il nostro numero di amichevoli e di preparazione. Quindi non possiamo che crescere, senza demoralizzarci, da qui e già dalla prossima gara di campionato”.

Alma Patti
Il pivot pattese Rebecca Francia (foto Davide Benedetto)

Polisportiva Battipagliese – Alma Basket Patti 72-57
Parziali: 24-14, 22-17, 15-15, 11-11.
Battipaglia: Cutrupi 6, Potolicchio 18, Alford 7, Milani 8, Rylichova 10, Seka 11, Castelli 12, Catarozzo ne, Chiapperino, Zanetti ne, Feoli, Chiovato. All.: Maslarinos.
Patti: Degiovanni 2, Botteghi 12, Moretti, Pilabere 17, Miccio 17, Francia 2, Bardarè 1, Armenti, Sciammetta, Sarni 6. All.: Buzzanca, Ass.all.: Perseu.
Arbitri: Gambuzza di Ortona (CH) e Valletta di Montelsivano (PE).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO