Il Taranto, prossimo avversario del Messina, ottiene un pari a Picerno. Al gol di Albadoro, al 15′ del primo tempo, ha risposto Cianci di testa al 78′, trovando l’1-1 e regalando così il secondo risultato utile in altrettante gare a Capuano. Picerno e Taranto proseguono a braccetto in classifica (4). La Juve Stabia si è aggiudicata per 1-0 il derby campano contro l’Avellino, restando a punteggio pieno. Al “Menti” è Bellich a piazzare la zampata decisiva al 75′ sulla punizione di Mignanelli. Le “vespe” colpiscono anche un palo con Buglio, tiro deviato sul legno da Ghidotti. Irpini (occasionissima per Patierno sullo 0-0) già in crisi, fermi a quota zero, con la panchina di Rastelli che inizia a traballare.
Si sblocca, invece, il Benevento, vittorioso per 1-0 contro la Virtus Francavilla al “Vigorito”. Ferrante, al 35′, fa esultare gli “stregoni”. Espulso Capellini, in inferiorità numerica Paleari salva i suoi con un miracolo in pieno recupero su Zuppel, condannando i pugliesi al secondo ko consecutivo. Allo “Zaccheria” il Foggia batte 1-0 il Giugliano, riscattando il passo falso al debutto. Tonin, al 57′, per il successo rossonero.
Nell’anticipo del sabato era maturato il vibrante 2-2 tra Sorrento e Audace Cerignola. Padroni di casa avanti con Blondett di testa, al 16’, su corner di De Francesco. Al 26’ rigore per i pugliesi per fallo di Badje su Russo: Malcore trasforma. Il Sorrento torna a condurre ad inizio ripresa con un destro di La Monica dai venti metri che sorprende Krapikas. Pareggia i conti al 60′ Tentardini grazie ad uno spettacolare tiro a giro.
Nelle gare domenicali spicca il colpo esterno della Turris passata per 3-2 allo “Scida” contro il Crotone. Sblocca Cum al 21′, raddoppia al 31′ Maniero di testa su corner di Franco. La riapre Tumminello al 47′, ma un minuto dopo ancora uno stacco imperioso di Maniero consente agli uomini di Caneo di riallungare. Vuthaj all’82’ dimezza lo svantaggio. Lo stesso ex foggiano fallisce però nel finale la chance del possibile 3-3. In vetta con Turris e Juve Stabia c’è anche il Latina, 2-1 sul Potenza al “Francioni”. Botta e risposta tra Del Sole (32′) e Di Grazia (42′). Decide la rete di Fabrizi all’86’. Al Monopoli non bastano due gol di vantaggio per superare il Monterosi. Starita al 14′ e Borello al 25′ su rigore per i pugliesi. Rimediano i laziali grazie alla doppietta di Costantino, tra il 28′ e il 32′, agguantando il 2-2. Rinviate Brindisi-Catania e Messina-Casertana.
Risultati 2^ giornata Serie C-girone C: Sorrento-Audace Cerignola 2-2, Crotone-Turris 2-3, Latina-Potenza 2-1, Monopoli-Monterosi 2-2, Picerno-Taranto 1-1, Benevento-Virtus Francavilla 1-0, Foggia-Giugliano 1-0, Juve Stabia-Avellino 1-0. Rinviate Brindisi-Catania e Messina-Casertana (11 ottobre).
Classifica: Juve Stabia, Turris, Latina 6 punti; Taranto, Picerno 4; Crotone, Potenza, Giugliano, Benevento, Foggia 3; Audace Cerignola 2; Messina*, Monopoli, Sorrento, Monterosi 1; Casertana**, Brindisi*, Catania*, Virtus Francavilla, Avellino 0. * gare in meno