15.1 C
Messina

Juniores Regionali, scatta la fase nazionale. Mercoledì Sambiase-Camaro

Scatta la fase nazionale del Campionato Juniores, la competizione che assegna lo scudetto nella categoria giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. Sono venti le squadre che hanno acquisito il diritto di partecipare alla nuova edizione in qualità di vincitori dei rispettivi campionati regionali, formula ormai collaudata dal 2013 con la partecipazione dei Comitati Provinciali autonomi di Trento e Bolzano.

La fase nazionale si distribuirà in poco più di un mese con incontri programmati al mercoledì ed al sabato dall’11 maggio al 15 giugno, giorno in cui si andrà a disputare la finale a Firenze per decretare il campione d’Italia 2018/2019. La campionessa in carica è la Lastrigiana. Mercoledì 15 maggio, con calcio d’inizio alle ore 15:30, è in programma il match di andata tra il Sambiase e il Camaro al campo comunale “G. Renda” di Lamezia Terme. Sabato 18, sempre alle 15:30, la gara di ritorno al “Marullo-Bisconte” di Messina.

Camaro
Una formazione titolare della Juniores del Camaro (foto Giovanni Isolino)

Le società ammesse alla corsa al tricolore sono state suddivise in 8 gironi determinati per vicinanza geografica, di cui una metà da tre squadre ciascuno (triangolari C, E, F e G) e l’altra da due (gare di andata e ritorno A, B, D e H). La competizione si svolge con un percorso prestabilito: ai Quarti si affrontano le vincenti A-B, C-D, E-F, G-H. Poi la vincente tra A e B affronta in semifinale la qualificata tra C e D. La vincente E-F incontra G-H.

Questa la composizione dei gironi. 
Girone A: Athletic Liberi – Fossano
Girone B: Monastir Kosmoto – Varesina
Girone C: Manzanese – Mori S. Stefano – Brixen
Girone D: Faenza – Vincente Veneto
Girone E: Foligno – Fucecchio – Romulea
Girone F: Atletico Ascoli – Renato Curi Angolana – Vincente Molise
Girone G: Casarano – Sport Vultur – S.Agnello
Girone H: Sambiase – Camaro

Camaro
La Juniores del Camaro celebra una rete (foto Giovanni Isolino)

Le squadre devono essere esclusivamente formate da calciatori nati dal 1° gennaio 2000 in poi, e che comunque abbiano compiuto il 15esimo anno di età. È consentito l’impiego, in assoluto, di non più di tre calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1999 in poi. Sono previste cinque sostituzioni per squadra. Negli accoppiamenti in caso di parità di reti segnate in casa e trasferta tra le due squadre saranno i rigori a sancire la società vincente.

Nei triangolari riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. Nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza. Per determinare la squadra vincente si terrà conto nell’ordine: dei punti ottenuti, migliore differenza reti, maggior numero di reti segnate, maggior numero di reti segnate in trasferta.

Camaro Juniores
La panchina del Camaro Juniores (foto Giovanni Isolino)

Il calendario completo della manifestazione:
11 maggio – prima gara triangolari – ottavi andata
15 maggio – seconda gara triangolari – ottavi andata – ottavi ritorno
18 maggio – terza gara triangolari – ottavi ritorno
25 maggio – quarti andata
29 maggio – quarti ritorno
5 giugno – semifinali andata
8 giugno – semifinali ritorno
15 giugno – finale a Firenze

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO