11 C
Messina

Juniores da sogno: poker al Sant’Agnello. Il Camaro è in semifinale nazionale

Un gigantesco Camaro compie un’incredibile impresa e centra un traguardo storico. Con un sonoro 4-0 rifilato al Sant’Agnello nel match di ritorno dei quarti di finale, la squadra di Romeo raggiunge la semifinale nazionale Juniores, dopo l’1-1 maturato in Campania nella partita di andata. Un obiettivo impensabile ad inizio stagione, conquistato grazie ad una prova eccezionale, che vale l’approdo tra le migliori quattro d’Italia. 

La cronaca. Dopo una punizione alta in avvio di Bonasera, è il Sant’Agnello a provarci dopo cinque minuti con il destro dal limite di Lauro che si perde sul fondo alla destra di Sanneh. Al 9′, al primo vero affondo, il Camaro la sblocca: D’Amico trova il fondo a sinistra e crossa al centro col mancino, a centro area sbuca De Luca che di prima intenzione di destro deposita in rete.

Nino De Luca
Nino De Luca ha sbloccato il match

Il vantaggio galvanizza i neroverdi che già all’11’ raddoppiano: D’Amico prende palla sull’out di destra, entra in area e la mette forte in mezzo, nei pressi della linea è Tizzano, nel tentativo di anticipare Bonasera, ad insaccare alle spalle del proprio portiere. Anche sul 2-0 il Camaro continua a spingere e al 15′ va ad un passo dal terzo gol: angolo di Bonasera da sinistra, sul secondo palo c’è De Luca che di petto fa da sponda per Lo Presti, tiro a botta sicura da due passi ma c’è il determinante salvataggio di Tizzano che devia in corner salvando la propria porta. Il Sant’Agnello, dopo aver sofferto a lungo, prova a reagire al 22′: cross da destra e palla in area per Lauro, colpo di testa da posizione favorevole ma palla che sfila a lato. I padroni di casa però tornano presto a spingere e alla mezzora è D’Amico ad andare al tiro da fuori, ma il suo diagonale mancino è largo.

Al 32′ sono invece gli ospiti ad andare alla conclusione ma il colpo di testa da centro area di Servillo è preda di Sanneh che blocca sicuro. Il Camaro chiude in avanti la prima frazione a caccia del terzo gol e al 34′, sul cross di Pantano, c’è la girata di prima intenzione di D’Amico che però trova pronto alla deviazione in corner il portiere Zurino. Il numero nove neroverde ha un’altra ottima chance al 37′, quando Bonasera trova il fondo sulla sinistra e mette in mezzo ma D’Amico da pochi passi alza la mira. Passa un minuto ed è De Luca a provarci dalla distanza, anche stavolta la sfera termina oltre la traversa. Al 41′ destro da fuori di Capilli, deviazione di un difensore e palla tra le braccia del portiere. L’ultima occasione del primo tempo, sempre di marca nervoerde, arriva al 43′: D’Amico entra in area da destra, si fa largo tra gli avversari e calcia da posizione defilata trovando la risposta di piede di Zurino. Il primo tempo si chiude con il Camaro in vantaggio 2-0.

Daniele D'Amico
Ancora una rete per Daniele D’Amico

Anche nella ripresa il copione non cambia e i padroni di casa partono forte: al 2′ Capilli innesca Bonasera, che entra in area da sinistra e calcia in diagonale sfiorando il palo. Lo stesso Bonasera ci riprova al 10′ su punizione dai 25 metri ma il suo sinistro è debole e la palla termina tra le braccia del portiere. Il numero dieci neroverde è ancora protagonista all’11’ e stavolta è sfortunato quando, dopo essere entrato in area sfuggendo al controllo degli avversari, vede la sua conclusione infrangersi in pieno sul palo. Il 3-0 è rimandato di appena un minuto: apertura di Lembo per Pantano, che si presenta in area entrando da sinistra e crossa dal fondo servendo a D’Amico una palla da spedire comodamente in rete: il bomber non si fa pregare e segna per la settima gara consecutiva (otto in tutto le reti realizzate tra quarti, semifinale e finale regionali e nei quattro incontri di fase nazionale). Il Sant’Agnello protesta per una presunta posizione irregolare di Pantano e ne fa le spese Tizzano, espulso dal direttore di gara. Al 16′ Bonasera colpisce il secondo legno di giornata, centrando la traversa su calcio di punizione. Lo stesso Bonasera poco dopo, al 18′, non arriva per un soffio in spaccata sul cross di De Luca.

Alessandro De Natale
Alessandro De Natale in azione con il Sambiase

Con gli avversari in dieci, e anche grazie alla freschezza dei nuovi entrati, il Camaro continua a spingere e a creare pericoli alla porta avversaria. Al 32′ Bonasera mette dentro da sinistra, Rando non ci arriva per un soffio ma alle sue spalle c’è De Marco che calcia di potenza trovando la bella risposta del portiere Zurino. Passano pochi istanti e, dopo un’azione personale di De Marco, Rando si fionda in scivolata su un pallone vagante in area, lo colpisce con potenza e centra in pieno la traversa. Rando e De Marco sono ancora protagonisti al 34′: gran palla della punta classe 2003 per il fantasista classe 2001, gran diagonale e palla in rete per il 4-0. Nel finale campani in nove dal 43′ per il rosso rimediato dal capitano Lauro dopo un’entrataccia su Pantano. Non succede altro e al triplice fischio un ambiente in festa può celebrare lo storico approdo alle semifinali nazionali. Prosegue così la meravigliosa avventura di un fantastico gruppo che non smette di stupire. Tra mercoledì e sabato il doppio confronto con la Romulea (da stabilire l’ordine di svolgimento delle gare di andata e ritorno) metterà in palio un posto per la finalissima di Coverciano, nell’altra semifinale si sfideranno invece i veneti del Giorgione e i lombardi della Varesina.

Paolo Lembo
Paolo Lembo effettua un lancio in profondità

Il tabellino. Camaro – Sant’Agnello 4-0 
Marcatori: 9′ pt De Luca (C), 11′ pt autorete Tizzano (S), 12′ st D’Amico (C), 33′ st Giu. De Marco (C).
Camaro: Sanneh, De Natale, Pantano, Muscarà (38′ st Freni), Lembo, Lo Presti, Capilli, Spoto, D’Amico (27′ st Rando), Bonasera (38′ st Spaticchia), De Luca (20′ st Giu. De Marco). In panchina: Forestieri, Gio. De Marco, Fugazzotto, Ferio, Costa. Allenatore: Filippo Romeo.
Sant’Agnello: Zurino, Alfano, Perna, Sposato (23′ st I. Servillo), Tizzano, Esposito, Liguori (37′ st Viiello), G. Servillo (17′ st Paolillo), Lauro, Frulio, Guadagno (31′ st Russo). Allenatore: Giovanni Serrapica.
Arbitro: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi. Assistenti: Alessandro Rastelli della sezione di Ostia Lido e Matteo Mattera della sezione di Roma 1.
Note – Ammoniti: 13′ st Tizzano (S). Espulsi: 13′ st Tizzano (S) per doppia ammonizione, 43′ st Lauro (S). Recupero: 1′ pt, 2′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO