Sarà la Jonica a rappresentare l’intero comprensorio del litorale sud della provincia di Messina al prossimo torneo Élite, il nuovo campionato regionale voluto dalla Federazione per la categoria Giovanissimi. Un traguardo raggiunto grazie agli ottimi risultati ottenuti nell’ultima stagione, che confermano la bontà del lavoro della società giallorossa con il proprio settore giovanile. A questo campionato la Jonica non vorrà limitarsi a partecipare ma l’obiettivo è quello di confermarsi tra le migliori nonché più promettenti realtà del panorama regionale. Per questo motivo si è già tenuto uno stage aperto a tutti i ragazzi nati tra il 2009 e il 2011.
Esperienza che si è rivelata molto utile, come spiega il responsabile del settore giovanile della Jonica Giovanni Ruggeri: “Ci siamo voluti guardare intorno. Ci tengo a ringraziare tutte le società sportive del territorio come Furci, Savoca, Giardini Naxos e Sant’Alessio, che hanno fatto partecipare i loro migliori elementi. È stato uno stage molto importante che ha permesso di fare un notevole passo in avanti per la composizione della rosa, manca ancora qualche tassello ma il più è fatto. Tutta questa attenzione nei nostri riguardi conferma come da un punto di vista del settore giovanile noi siamo un riferimento per i giovani e le società di tutti i paesi limitrofi, ci siamo guadagnati questa opportunità qualificandoci per questo campionato, vogliamo sfruttarla fino in fondo”.
Il torneo Élite sarà una vetrina importante, come sottolinea lo stesso Ruggeri: “Ancora non sono stati resi noti i gironi, ma praticamente sarà tagliata la Sicilia in due grazie ad un format simile a quello dell’Eccellenza. Noi dovremo essere nella parte che va da Siracusa fino a Capo d’Orlando, sarà un torneo impegnativo sia sotto il punto di vista tecnico che anche organizzativo. Per qualche trasferta dovremo pernottare ma questo conferma il grande interesse che la società nutre per il proprio settore giovanile. Per noi è anche un motivo di grande orgoglio, rappresenteremo l’intero comprensorio jonico in quanto parteciperanno soltanto altre due società messinesi. Sicuramente non andremo in giro per la Sicilia a fare i turisti ma vogliamo ben figurare anche al cospetto di società importanti”.
Ruggieri conferma come il settore giovanile della Jonica rappresenti una risorsa per la prima squadra: “In molti si soffermano sui talenti che la Jonica ha portato qui dal mercato sudamericano, soprattutto quello argentino, ma soltanto nell’ultimo anno hanno trovato spazio in prima squadra ragazzi che io ho allenato tra i Giovanissimi, mi riferisco a De Clò, Trovato, Micalizzi, Maccarrone e Triolo, elementi di qualità che hanno avuto spazio grazie ad Emanuele Ferraro. Mi auguro che con mister Giuseppe Furnari questa tendenza possa continuare, anche perché stiamo parlando di un tecnico da sempre attento anche alla valorizzazione dei giovani. Bisogna fare attenzione perché dare fiducia ad un ragazzo non vuol dire farlo giocare mandandolo allo sbaraglio, soprattutto in un campionato difficile come l’Eccellenza, ma gestirlo anche psicologicamente, non fargli pesare certi errori e metterlo in condizione di sbagliare il meno possibile. Sotto questo aspetto la Jonica è sempre stata una società molto attenta”.