Archiviata l’esperienza con Mimmo Moschella, che ha salutato Santa Teresa dopo cinque anni, la Jonica ha deciso di ampliare i propri orizzonti, andando a pescare il nuovo tecnico in Campania. La società, a metà strada tra Promozione ed Eccellenza e in attesa di un possibile ripescaggio, ha scelto di ingaggiare Dario Costantino, giovane allenatore originario di Salerno. Per lui si tratta della prima esperienza in Sicilia, dopo quelle con le giovanili della Salernitana e l’ultima con il Buccino Volcei nel torneo di Promozione campano.
Una scelta mirata, commentata così da Roberto Frazzica, direttore sportivo del sodalizio giallorosso: “Siamo contenti di aver ingaggiato un allenatore capace e promettente. La scelta di Dario Costantino è stata dettata dalla collaborazione della nostra società con l’agente FIFA Palmiero Petruzzi, che ci ha permesso di portare a buon fine la trattativa. Dopo cinque anni con Mimmo Moschella, che ringrazio per l’impegno profuso e le soddisfazioni che ci ha regalato, abbiamo scelto di ampliare la nostra scelta, cercando un allenatore proveniente da un’altra città. C’erano anche altri candidati, ma credo che Costantino sia il tecnico che faccia al caso nostro. Lavorerà con il nostro staff, che a sua volta verrà integrato da un nuovo allenatore in seconda di Santa Teresa di Riva”.
Frazzica si è poi soffermato sull’esito della scorsa stagione, conclusa nel peggiore dei modi con la sconfitta ai play-out ai danni del Catania San Pio X, che ha rispedito la Jonica in Promozione, almeno per il momento: “Un cambio in panchina inevitabilmente cambia l’assetto dello spogliatoio. Sono certo che il gruppo reagirà bene alla nuova gestione, soprattutto in vista di una stagione che potrà regalarci tanto. Siamo rimasti delusi dalla conclusione dell’ultima annata, che forse non è stata analizzata a dovere. Abbiamo costruito un gruppo troppo inesperto, e forse l’errore della nostra società è stato proprio questo. Ce ne siamo accorti troppo tardi, incappando in una retrocessione amara. Fortunatamente l’ultima parola non è ancora detta, ci sono delle possibilità di essere ripescati in Eccellenza, restiamo in attesa”.
Frazzica ha poi concluso fornendo alcune indicazioni di mercato e parlando anche del settore giovanile, storicamente una risorsa per la sua società: “Dovremmo chiaramente muoverci fin da subito sul fronte mercato. Abbiamo bisogno di diversi elementi, in particolare di un portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante che garantisca un buon numero di reti. Punteremo sull’esperienza, anche se sarà nostro dovere integrare i nostri giovani in prima squadra. La Jonica lavora così e sono certo che questo metodo porterà presto i suoi frutti”.